Temporale

Il solito temporale di agosto a me che vivo in campagnia è costato: 3 schede ethernet 1 switch ethernet Centralina della caldaia del riscaldamento totale 30+30+140 200 euro adesso ho 4 cntraline guaste sù in mansarda accetto consigli per limitare questa ecatombe estiva (primaverile e autunnale) Frankie

Reply to
Frankies
Loading thread data ...

Sesso e stufa a legna (o camino, molto pi=F9 romantico)? ;-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 13/08/2010 17.46, Piccio ha scritto:

mò lo dico alla mia vecchia Frankie

Reply to
Frankies

"Frankies" ha scritto nel messaggio news:4c656830$0$31378$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Installa gli scaricatori di sovratensione e attaccali ad un buon impianto di terra. Rispetta la distanza (in metri di linea) tra gli scaricatori e gli utilizzatori da proteggere. Se non puoi rispettare la distanza installa le apposite impedenze. Auguri.

Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

"Frankies" ha scritto nel messaggio news:4c656830$0$31378$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Un trasformatorino di isolamento prima della caldaia? Penso proprio che un

100VA 230/230V sia più che sufficiente, con 25-30 euro te la cavi e risolvi tutti i problemi (di caldaia). Discorso diverso e più efficace sarebbe isolare tutta la casa. Ricordo un amico che abita in un vecchio mulino con relativo laghetto e rete enel portata da una decina di Km di linea aerea in mezzo al bosco, ogni temporale doveva cambiare televisore, frigorifero e svariate prese e interruttori. Poi ha messo gli scaricatori e doveva cambiare pure quelli..... L'unica soluzione è stata quella di montare un trasformatore di isolamento da 5KVA immediatamente dopo il contatore ENEL, e ormai da anni non gli succede più niente. Salvo pagare in bolletta il consumo della magnetizzante del trasformatore, che c'è anche se non hai niente di acceso.
Reply to
as

Il 13/08/2010 19.13, Liberty Kid ha scritto:

e preparati a sborsare 50 euri a botta per gli scaricatori che si bruceranno al posto delle utenze.... Cia...

Reply to
GattoNero

Il 13/08/2010 19.13, Liberty Kid ha scritto:

Devo proteggere i computer in due locali, lavatrice e caldaia in un altro locale Dove devo mettere gli scaricatori, alle prese oppue al contatore Enel? Per la rete telefonica? Frankie

Reply to
Frankies

Premesso che se il fulmine cade proprio nelle immediate vicinanze, non c'=E8 niente da fare, ma puoi comunque realizzare una protezione decente con i vari componenti in commercio.

Tempo fa realizzai un progetto, AC SAFE

Trovi tutto qui (progetto + spiegazioni)

formatting link
c-safe

Emanuele

-- L'Elettronica Open Source

Reply to
Emanuele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.