T.O.L.E.D.

Ragazzi avete sentito parlare di O.L.E.D. o anche dei nuovi T.O.L.E.D.? Li ho visti in una trasmissione... pazzesco, davvero incredibile. Avete qualche documentazione o fonte di reperibilità?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...
[cut]

formatting link

(non sapevo nulla... googolo e mi stupisco ;-)

F.B.

Reply to
F.B.

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:4Vh5e.1193996$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Degli oled ne ho sentito parlare la prima volta nel dicembre 2002 (c'era un articolo interessante). Sempre in quel articolo erano citati altre tecnologie come ad esempio i display bistabili che permettono di mantenere l'immagine anche senza alimentazione

formatting link
Gli Oled credo cmq siano già usati in alcuni cellulari (non saprei dirti quali), e si possono comprare da un bel po' di tempo su
formatting link

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

F.B. ha scritto:

Fantastici eh?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Mushu ha scritto:

Quelli interessanti sono i toled o i foled. I toled sono trasparenti, i foled sono letteralmente fogli (hai presente quei lucidi trasparenti che usano i relatori nelle conferenze?), trasparenti, ed hanno mostrato che mentre vi scorrevano immagini sopra (una partita di pallone), loro lo spiegavano, arrotolavano etc. Inoltre dicevano che avevi uno schermo portatile, infatti arrotolavano un foglio A4 trasparente, ed era un toled. Hanno mostrato che i toled, verranno forse impiantati in futuro nei parabrezza delle auto, davanti, così vedi tutto trasparente, ma al centro del parabrezza, in basso (in prossimità del cruscotto), quando ti avvicini troppo ad un'auto, segnali con una luce d'emergenza la tua presenza o quando vuoi consultare il gps, guardi il parabrezza in basso al centro (uno schermino comparirà con la mappa).

Ripeto: pazzesco.

Uno scienziato americano, giovanissimo, ha sviluppato uno "schermo" (se così possiamo chiamarlo), che proietta le immagini in aria e premendo ciò che vedi con le dita, puoi interagire come in un touch screen. Il dipartimento della difesa americano, lo sta finanziando.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Bellissimi aggeggi, ci fanno già schermi di cellulari, schermi per macchine fotografiche o per pannelli di autoradio e simili. In quanto a luminosità sono competitivi con le tecnologie "convenzionali" a semiconduttore, inoltre possono essere realizzati (ovviamente dei prototipi abbastanza rustici) "in casa" con costi contenuti, a differenza di tutto quello che è a semiconduttore. Pensa che carino...una inkjet che ti "stampa" un led su un lucido, della forma che ti pare. C'è chi già lo fa. In modo simile fanno anche celle solari.

Reply to
cremisi
[cut]

Da quanto letto sul sito che ho citato ad Artemis, ho desunto anche io questo paio di concetti. Tu magari hai qualche risorsa aggiuntiva di cui metterci a parte?

Gradirei costruire prototipi rustici :-)

Grazie, F.B.

Reply to
F.B.

cremisi ha scritto:

No, quelli sono OLED. I toled sono trasparenti. Se poi vogliamo quelli sottili come fogli, allora sono i FOLED. Se vogliamo quelli a luce fosforescente, allora abbiamo i PHOLED.

Vorrei sapere con quali prodotti e se si trovano in città a basso costo. Bello verniciare con una semplic pistola ad aria un lucido o fare una stella su una maglietta, metti due mini contatti e una batteria e un mini circuito. La stella pulsa :) E' un pò il discorso dei pannelli solari nuovi, quelli fatti da polimeri (di recente scoperta, leggete sul sito che ho fatto per it.hobby.elettronica:

formatting link

Informazioni sulle cartucce? Dove possiamo trovarle?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

F.B. ha scritto:

Quei display sul sito sono abbastanza costosi, hanno un retrocircuito complicato e anche se son fatti con OLED sono molto rustici, nel senso che ogni pixel è bello grande, le lettere sono a "quadretti", come fossero microled. Io parlavo invece proprio di fogli dove le lettere sono sfumate e le immagini vengono mostrate come in tv. Un pò come se la stampante usata fosse laser o al massimo inkjet.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Questi sono solo nomi e sigle commerciali... il termine ufficiale è "OLED". All'inizio qualcuno aveva provato a chiamarli PLED (Plastic Led), però il termine è un pò decaduto. Tra l'altro gli OLED nascono "naturalmente" su supporti trasparenti, e perfino flessibbili, tipo lucidi per proiezione. E' non è neanche una tecnologia nuovissima, infatti ci fanno già degli schermi TFT! Certo, vederli nel loro stato nativo devo ammettere che fa un certo effetto: a parte il discorso dei supporti trasparenti, che con i LED non si possono usare, si possono anche realizzare superfici di emissione larghe molti cm2 (per un solo dispositivo!), inoltre la luce emessa è molto intensa ed ha dei colori molto belli.

Qualcuno ci ha fatto degli alberi di natale in questo modo!!! Però non è che sia una cosa a portata di mano per chiunque... Le sostanze da usare non le si trova nei negozi di ferramenta (es. la rodamina, o alcune varianti di quelle che si usano per i laser a coloranti), e ne servono di due tipi diversi per realizzare una "giunzione" (non PN, ma HOMO-LUMO). Gli elettrodi trasparenti vanno realizzati con una deposizione sottovuoto di un film di ITO. Insomma, si deve realizzare un sandwitch a diversi strati... Ah, un'altra caratteristica particolare degli OLED: se vengono a contatto con l'aria si decompongono!!! [Quelli commerciali sono realizzati in atmosfera modificata e poi sigillati] I pannelli solari si costruiscono quasi nello stesso modo.

Purtroppo al momento non ho a portata di mano un link con spiegazioni più approfondite (esistono comunque, basta cercare...).

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

Ho seguito un corso di elettronica organica all'università. Tra i vari lucidi ce n'era uno che spiegava passo passo come realizzare una cella solare organica a partire da succo di more. Il rendimento bene che vada sarà all'1% con una cosa casalinga e non è molto facile da fare. Per tutti questi aggeggini a parte i polimeri o le molecole in solvente che costituiscono il cuore del dispositivo servono anche dei fogli di ITO (metallo flessibile e trasparente per fare gli anodi), e questi non so se sono reperibili a metraggi umani per giochicchiare un po'...comunque la pagina con i lucidi del corso è stata messa sotto password, appena rimedio questa cosa della cella solare casalinga dai miei appunti magari la posto. Cmq si tratta di roba che se fatta in casa funziona male e dura poco (il materiale si degrada a contatto con l'ossigeno), un minimo di infrastruttura serve comunque: spin coaters, camera pulita, roba così... Da noi si faceva come esperienza di laboratorio la realizzazione di un OLED. Insomma, non t'aspettare nulla di realmente utilizzabile :) Per le stampanti che io sappia a parte i prototipi non c'è nulla di commerciale, le molecole attive sono in soluzione alcoliche e questo se ricordo bene alle testine di normali ink-jet commerciali causa problemi, servono tecnologie apposite che sono ancora allo studio. Ciao

Reply to
cremisi

allora quello schermo tv trasparente che si vedeva in "Love Bugs" su Italia1 dove ci giocava in ufficio il compagno(non mi viene il nome!) della Unziker è un oggetto serio !

Reply to
Luc

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.