strip line cavity

Salve a tutti, avrei una domanda da porvi: sto leggendo una pubblicazione in inglese e durante la lettura è comparso ai miei occhi il termine: "strip line cavity" ma non riesco a capire che cosa è! il contesto riguarda una misurazione: data la presenza di un errore, per eliminarlo faccio una misura di permittività in modo tradizionale e la confronto con una misura fatta con strip line cavity che sembra essere di riferimento....con le due misure creo un fattore di correzione che mi permette di avere un valore reale della misura senza errori......resta però il fatto che non capisco cosa sia la strip line cavity

qualcuno è in grado di aiutarmi??

grazie in anticipo a tutti

saluti

Samurai

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai
Loading thread data ...

nulla di misterioso: è una cavità risonante alimentata in linea a striscia (o appunto stripline, linea bifilare bilanciata formata da due "striscie" di conduttore).

Ciao.

--

73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!

- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato

formatting link
formatting link

Reply to
i3hev, mario held

ok ho capito ma a che cosa serve? cioè il suo funzionamento che vantaggi e/o risultati mi può fornire? e in che ambito si utilizza di solito? è per caso un riferimento?

scusa le troppe domande ma vorrei capire bene

grazie

a presto

Samurai

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Samurai

Ciao La strip line e' una linea di trasmissione di impedenza caratteristica definita dalle sue dimensioni e dal materiale fra i conduttori. Spesso si fa sbilanciata (una striscia di dimensioni definite, su un layer dello stampato e l'altro layer come massa totale.) E' usata spesso come adattatore di impedenza verso ingresso o uscita degli amplificatori in SHF (vari GHhz) Ad es ,su un doppio rame da 1.6mm la strip deve essere larga 2.74 mm per aver 50 ohm di impedenza caratteristica.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Samurai ha scritto:

Ciao Samurai,

anche se con ritardo, ti scrivo i miei due cent, sperando di esserti d'aiuto. Lo faccio perché le risposte che fin qui hai ottenuto secondo me non hanno ancora reso onore alla "stripline". Almeno, per come io ricordo!

La stripline è una particolare "struttura guidante", ossia una struttura in grado di confinare e - appunto - guidare il campo EM. Altri esempi sono i coassiali, le guide d'onda, e tante altre. La stripline è costituita da una striscia di conduttore che corrre in mezzo ad altri DUE conduttori, sopra e sotto, che fanno da piani di massa. In pratica, fai un sandwich dove le fette di pane sono conduttrici, mentre il companatico è un certo dielettrico. In mezzo al sandwich corre una striscia di conduttore, appunto la stripline.

La stripline non è da confondersi con la - molto più comune - MICROSTISCIA o microstrip. La microstrip non ha il piano di massa sopra, bensì solo l'aria, e questo la rende piuttosto diversa dal punto di vista delle caratteristiche elettromagnetiche. Ma non credo che il livello di dettaglio ti interessi.

La "stripline cavity" potrebbe - come dice Mario - essere una cavità risonante alimentata da una stripline. Una cavità risonante è una scatola con le pareti di metallo, riempita di dielettrico. Esiste una frequenza alla quale questa cavità è in grado di sostenere un campo EM al suo interno, con un "minimo" apporto di energia dall'esterno. Scusa l'approssimatività del discorso ma non sono sicuro ti interessino veramente i "dettagli".

Comunque, la frequenza alla quale la tua cavità risuona, dipende da come l'hai riempita: col marzapane non fa un bell'effetto, ma con altri dielettrici si :-) Credo sia questo il tipo di misura che si propone: data una cavità di dimensioni note, si vede a che frequenza risuona e - sotto certe ipotesi - si ricava la costante dielettrica del mezzo che la riempie.

Bon, questi i miei due cent. Se mi facessi avere l'articolo, forse potrei essere più preciso.

M
--

Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora
(Guglielmo Da Ockham)

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Michele Ancis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.