Stagnatura su alluminio

Ciao Non bisogna mettere limiti alla provvidenza e continuare ad assaporare le ..modeste soddisfazioni che restano.... buona cucina, buon vino ,quattro chiacchere con gli amici e..... qualche circuito elettronico ...ubbidiente !!! Poi io sono della Classe di ferro (meglio non dire quale !!)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

BIsogna poter anodizzare a profondita` predeterminata (ad esempio 50um), poi tengono anche alte tensioni, ad esempio la rete.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Avevo appena finito di regolare gli orologi di casa, maledetta sia l'ora legale, quando sullo schermo del pc notai un delirante messaggio di

"i3hev, mario" news:4ae2f2a5$0$6839$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

e peccato che non esista alcuna "teoria" della brasatura dolce visto che essa (detta anche "stagnatura" come nel topic del thread) è da tanto tempo una Tecnica d'uso comune. Le "teorie" nascono, si sviluppano o eventualmente vengono abbandonate solo nel mondo della Scienza. Ma non ho voglia di scoprire se tu sei in grado di comprendere la differenza. Quindi [zac] : ora cestino te, perché le informazioni utili che mi interessavano le ho già trovate e perchè mentre leggevo pensavo: "Gesù! è iasciuto 'n fantasia 'o criaturo!" come Antonio Ugliano (I8YZC) scrisse una volta su CQ nei lontani anni 60 in uno dei suoi articoli esilaranti e insieme intelligenti. Bei tempi! Gianni Brazioli Santo Subito! però, ora che ci penso, potresti scrivere qualcosa sul tuo bronzo pellicolare ottenuto a temperature da frittata bruciata. Se ti sbrighi forse quelli dell' Ig Nobel potrebbero considerare degna di un'occhiata la tua fantasiosa ipotesi. Ma sbrigati: la vita e breve e 'mo s'abbrucia pur'o cafè. Scappo. ;)

Bung Hic! C'è chi l'alcol lo regge...e chi no ;)

PS: Consiglio ai giovani inesperti armati di ferro nuovo e appena stagnato e ai niubbi lurkatori del NG di controllare le affermazioni di i3hev,mario prima prenderle tutte per buone. A volte sbarella.

Reply to
Bung

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

sono d'accordo su tutto :)

e io la mia invece te la dico: '48. Secondo te com'è? stagnabile? ;)

ciao Bung E com'è buono 'sto café. Avete mai notato che schifezza viene in montagna? Io il perché lo so (ora), ma se non me lo chiedete, non ve lo dico ;)

Reply to
Bung

Bung:

Conoscendoti, immagino che ti siano occorse le figure:

Come hai giustamente già fatto da ISA? Non so in quanti se ne dolgano.

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao Tu sei un ragazzino !!! Beato te !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

E con ciò? Vorresti forse dire che perché è una tecnica antica non è mai stata studiata a fondo? Ma mi faccia il piacere...

Mondo che io conosco piuttosto bene: puoi dire altrettanto? Ti dò un consiglio da amico: pensa prima di scrivere...

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

gentilissimo sig. Bertolazzi se lei si fosse dato la pena di leggere con un minimo di attenzione le pagine che ha avuto l'accortezza di segnalarmi (conoscevo già l'ottimo sito della copper.org) si sarebbe accorto che ivi si tratta di placcatura del rame (ottenuta sia per bagno che per via elettrolitica).

Non si parla di "bronzo" ma di composti "indesiderati": se Lei guarda a sinistra noterà che quando di parla di bronzo (bronze) viene usato il termine acconcio. Inoltre viene specificato molto chiaramente che questi composti creano problemi problemi proprio per la saldatura:

"... Copper-tin intermetallic compounds are hard and brittle; at the surface they are easily oxidized. The oxidized intermetallic compound can adversely affect contact resistance and solderability." (cit)

se Lei mi fornisse qualche statistica in merito non mi dispiacerebbe. Resto in attesa.

Bye Bung

Reply to
Bung

non saprei, illuminami. Comunque qualche risposta la puoi trovare nella risposta che ho postato per F.Bertolazzi.

forse. Ma tu mi sembri bravo. Bravo!

ricambio cordialmente il consiglio ;)

Ti copio: S9+1 (forse 2) Una volta ti avrei mandato un report così, ma da tempo, tanto, sono cambiate le regole e i ragazzini hanno guastato parecchie cose. Il Collins ormai è in cantina da anni e io uso al massimo il cellulare ;) Ma sono quasi certo che tu saprai interpretarlo il mio report. Over.

Bung Hic! In vino Veritas

Reply to
Bung

Bung:

Mi scusi, ma mi sfugge le differenza tra una "placcatura" (sull'uso e abuso del termine ci sarebbe molto da dire) fatta in bagno di stagno fuso ed una saldatura. Senza contare che, subito prima della figura che le avrebbe dovuto chiarire le idee, parla, e ne parla solo allora, di "electrotinned", ovvero "placcatura" (che placcatura non è) galvanica:

"This affects the growth rate of the intermetallic. Reflow Tin starts as Electrotinned so there's essentially no intermetallic at this step. But the furnace treatment to melt the tin initiates a thin layer of intermetallic about the same thickness as that initially generated by the molten tin processes."

In pratica dice che , con la stagnatura galvanica si formano pochi composti intermetallici, ma [fortunatamente] questi si formano durante il reflow fino ad avere lo spessore [ottimale] che si ha nella stagnatura a bagno od aria caldi.

Dato che so che lei non è del tutto stupido, devo presumere che stia dando solo sfoggio di malafede durante la sua arrampicata sugli specchi.

Mi spiega come si fa ad ossidare un composto che non è esposto ad ossigeno in quanto ricoperto di stagno? Ha una qualche idea del motivo per cui, per brasare il rame con leghe di stagno, sia assolutamente necessario usare un... disossidante?

Purtroppo, per ora, nessuno ha lamentato la sua assenza, quindi, presumibilmente, quelli che se ne dolgono sono in numero pari a zero.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1do6ngrxkv6oz$.sq6hki6z6h54$. snipped-for-privacy@40tude.net...

provi a chiedere a loro, quelli di copper.org: Così normalemnte si traduce "plated". E poi "Io, sinceramente, me ne infischio." (cit.) :P

come sopra.

quanto basta, comunque ;)

preferirebbe un abatino, forse? ne ha già parecchi a sua disposizione. e bisogna pur trovare un buon posto per allenarsi, non pensa? e lei è un eccelente coach ;)

immagino che lei vada a fare le sue saldature a stagno nello spazio profondo. Mi scusi la domanda indiscreta: ha mai pensato di restarci definitivamente?

forse anche per evitare la formazione di quei composti che renderebbero parte della saldatura di durezza eccessiva e quindi fragile (hard and brittle). L'esatto opposto di quanto perfino il simpatico i3hev, mario, ne sono certo, vorrebbe ottenere. E lei aveva inviato il link

appunto a sostegno della stramba teoria di i3hev, mario

oltre alla sua "non-ovvia" deduzione anzi abduzione ho notato che aumenta invece il numero di quelli che si dolgono della presenza sua e di altri noiosissimi partecipanti. Ma ormai quel NG (it.scienza.ambiente) è quasi morto e quindi il problema è irrilevante.

cordialità Bung Hic! Greco di Tufo, ieri sera: era superbo ;) In vino Veritas .

Reply to
Bung

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Lascia perdere i cianoacrilati, valà...

--
The next generation of computers will have a "Warranty Expired" interrupt.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Due di Picche:

Perché, invece, non tu non lasci perdere me?

Reply to
F. Bertolazzi