stabilizzare 6v 2.5 A 7806 e poi ?

grazie

Posted from X-Privat Free NNTP server -

calasci giuseppe

Mi sa che il 7806 non possa darti tanta corrente... se non ricordo male, è necessario impiegare anche un mosfet. Ma di più non so dirti Ciao

Reply to
Ice

Dai un occhiata qui :

penso che possa servirti come idea di partenza. Ciao Bruno

--------------------------------------------------------------------- "calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
Bruno

....e poi togli il 7806 che altrimenti lo fondi! Usa qualcosa di più adatto :-) I regolatori della serie 78xx possono fornire AL MASSIMO 1,5A, ma non certo con 6V di differenza di tensione (non ci rientri con la dissipazione).

Cosa ci devi collegare a questo 6V con tutta questa corrente ? Ti hanno già consigliato come fare per un regolatore lineare, ma hai mai preso in considerazione quelli switching ? Per esempio MAX724/6 della Maxim

 Click to see the full signature
Reply to
Jaco the Relentless

macchinine pista , misurate con tester assorbono quasi 1.5 A

di solito dovrebbero essere alimentate da batterie torcia

Posted from X-Privat Free NNTP server -

calasci giuseppe

Beh,con le macchinine della pista io non sarei così delicato ,se non sono cambiate da quelle dei miei tempi " leggi polycar anni 60/70 " dentro c'è un motorino e nulla più.Credo che un normalissimo trasformatore e ponte vada più che bene. Ciao Bruno

[...]

il problema e che se e 1 sola schizza dalle curve , se sono 2 vanno adaggio

Posted from X-Privat Free NNTP server -

calasci giuseppe

Prova a gironzolare un pò sul sito che ti ho indicato prima ci sono una decina di alimentatori e più di uno può andare bene come idea di base ed eventualmente anche così come è ,inoltre sono tutti piuttosto facili da realizzare e cercando in qualche mercatino neanche troppo costosi, inoltre puoi sempre cercare un alimentatore ex pc ,si trovano ovunque oramai , hanno un uscita a 5 V ( oltre al + / - 12 V ) con una corrente che se non ricordo male si aggira sui 5 A. Ciao. Bruno

Reply to
Bruno

Ciao Ti serve semplicemente un alim che non si sieda con un assobimento di 3 A .(due macchine contemporanee).

Grosso trasformatore 220/6.3 V (quelli usati una volta per i filamenti delle valvole!!) (almeno da 30 W) e un signor ponte di radrizzamento.(come ti hanno gia' consigliato).

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti