Differenza fra simulatore e emulatore

Siete d'accordo con queste due definizioni?

La simulazione mira a riprodurre le prestazioni di un sistema reale.

L'_emulazione mira a riprodurre le funzionalit=E0 di un sistema reale, senz= a prestare attenzione alle prestazioni.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
__frank__
Loading thread data ...

prestare attenzione >alle prestazioni.

credo che sia il contrario, ovvero si simula in ambienti virtuali in cui tutto è basato su di un modello per testare le reazioni di un sistema a determinate sollecitazioni. Emulare...beh signica svolgere determinati compiti con "oggetti" diversi da quelli originariamente predisposti per tali scopi, curando al massimo le prestazioni del sostituto. In elettronica in particolare la simulazione di un circuito, come ben sai, avviene secondo modelli matematici dei componenti usati, l'emulazione invece avviene calando il "clone virtuale" del tuo circuito nel sistema reale in cui dovrebbe lavorare (vedi gli ambienti di sviluppo, debugging simulazione ed emulazione dei processori). Spero di essere riuscito ad esprimere il mio parere in modo chiaro. Ciao ciao

Reply to
Iw7

__frank__ ha scritto:

No (penso il tuo sia un riferimento ad ambienti si sviluppo per processori o per FPGA o simili)

Un emulatore è un oggetto fisico che funziona esattamente (o quasi) come un dispositivo reale (dall'HW alla velocità); in pratica lo sostituisci sul circuito stampato all'oggetto reale ed il resto della scheda non se ne accorge

Un simulatore è un oggetto SW che esegue un programma (anche un intero OS...). La velocità è irrilevante

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/
Reply to
VincenzoV

prestare attenzione alle prestazioni.

"senza prestare attenzione" e' poco corretto, diciamo che nell'emulazione se proprio non e' possibile fare altrimenti si sacrificano le prestazioni per avere la massima fedelta' nelle funzionalita' riprodotte.

Reply to
PapeRyoga

Il Thu, 06 Nov 2003 11:31:21 +0100, __frank__ ha scritto:

Mima le prestazioni finali di un sistema reale senza un accurato reverse engineering dello stesso, per cui in alcune condizioni il processo di simulazione puo' rivelarsi impreciso o errato.

L'emulazione mira a riprodurre le funzionalita' di un sistema reale basandosi su un accurato reverse engineering dello stesso, per cui la precisione risultante sara' maggiore, le prestazioni velocistiche possono essere inferiori se non si presta attenzione all'ottimizzazione del codice.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.