Spray refrigerante...?!

Ciao a tutti!

Una domandina-ina-ina, ma lo spray refrigerante si può usare direttamente sui componenti e il pcb senza rischiare di mettere tutto in corto con la condensa o far "morire" i componenti per "shock termico"?! Oppure è opportuno coprire le parti interessate con qualche pellicola plastica (magari che non fonda se i componenti sono caldi) prima di usare lo spray?

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

"Roberto" ha scritto nel messaggio

Io ho un'esperienza "fresca fresca", avevo un HD che non si leggeva piu' e c'erano dei dati importanti, ho provato a spruzzare lo spary refrigerante su alcuni integrati (senza alcuna precauzione) e mi sono accorto che riuscivo a leggerlo, ho continuato a refrigerare gl'integrati per ca. 1/2 ora fino alla lettura completa. Morale della favola: sono riuscito a leggere tutti i file e l'HD non s'e' rotto piu' di quanto lo era gia', anzi finche' era refrigerato funzionava senza alcun problema.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Pronews.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

"Roberto"

--

..se ti riferisci "alle valvole", non va comunque usato su quelle, e inoltre se il difetto si presenta dopo pochi minuti, "io non ci capisco di valvole", ma non sembra un problema "termico", in quanto questo è appena il tempo che esse si posizionino "a regime". lo spray si usa "a freddo" , nel senso, in concomitanza con un fon...:prima si riscalda il componente o la zona sospetta e poi la si raffredda. queste manovre sono più efficaci sui tv in quanto se ne seguono anche i lievi effetti a video.il resto dovresti chiederlo al rivenditore, se è fatto apposta non dovrebbe creare problemi.

Reply to
rawmode

Ciao Noi lo usavamo in laboratorio e lo chiamavamo " NOPH" (inverso del PHON), come prima prova di funzionamento dei circuiti in temperatura, e non abbiamo mai avuto problemi.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.