sostituzione zener e resistenze cementate

salve! ho questo quesito da porre... qualche gg fa postai la richiesta di data sheet riguardanti un ampli per chitarra fender deluxe 90 dsp. ricevetti risposta ma purtroppo non c'era il data sheet che serviva a me. poco male perch=E8 sono riuscito a trovare il difetto (andava\non andava) in due zener e le resistenze cementate (erano 6 di vario valore e le ho sostituite tutte per tagliare la testa al toro). ora, l'ampli sembra andare senza problemi, ma gli zener (15353 da 16v e uno da 25v) scaldano parecchio arrivando a circa 60 =B0C. le resistenze cementate in questione addirittura (sono da 330r) le ho messe da 17 w invece che 5w e scaldano cos=EC "tanto". volendo ridurre la temperatura di funzionamento avrei pensato di fare cos=EC:

metto due r da 25w in contenitore di alluminio alettato e riguardo agli zener (sono da 5W) li cambio con il corrispondente da 12,5 W anchesso su dissipatore.

pensate che sia una soluzione fattibile e senza rischi oppure secondo voi devo procedere in modo diverso?

dovermi ricomprare un ampli per cos=EC poco mi romperebbe.... :)

ciao grazie

Reply to
Linux

Linux ha scritto:

Ti avevo risposto io, con un sito che ha ben 302 amplificatori Fender. Se non c'è il tuo non so che farci. Non hai mai parlato di data sheet. E di cosa poi? Senza schema, e con le scritte cancellate, cosa cercheresti?

Giuliano

JUL

per data sheet intendevo gli schemi della pcb di amplificazione

?

ormai non mi servono pi=F9, ho smontato quello di un amico. e infatti la domanda era diversa a questo giro. grazie ancora.

ewsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it- Nascondi testo tra vi= rgolette -

Reply to
Linux

I resistori li puoi mettere di che potenza vuoi se non cambi il valore, cosa differente per gli zener che, se di dimensioni differenti, richiedono una corrente differente per poter funzionare al meglio. Io cercherei soluzioni alternative per raffreddarli oppure usare altri metodi (stabilizzatori di tensione integrati) per ridurre la tensione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

sa

ok, li metter=F2 estremamente sovradimensionati... :)

si, penso che ci metter=F2 una ventolina per far girare un p=F2 d'aria in quel barattolo totalmente chiuso...

non vorrei azzardare troppo nel modificare il tutto.... ora provo con la ventolina. se poi fa la fumata dopo qualche ora, utilizzer=F2 stabilizzatori alternativi..

grazie mille, ciao

matteo

=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

ews=3D=3D----

#1 Newsgroup Service in the World! >1=

00,000 Newsgroups

e -

Reply to
Linux

Linux ha scritto:

C'è un'incongruenza: se il barattolo è totalmente chiuso metterci una ventolina non cambia nulla. Se la ventolina ha una luce sul mondo esterno il barattolo non è totalmente chiuso... ;-)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

:) certo! la luce sul mondo cela devo fare io....lavorer=F2 di trapano sulla parte posteriore. tutto il gruppo della scheda dell'ampli =E8 chiuso in modo praticamente ermetico. far=F2 dei fori di aereazione :)

Reply to
Linux