sondaggio: compilatore PIC (no ASM)

ma voi quale usate? io ne sto provando alcuni ma... bleah!

-- .:: Dade ::.

dade.c chiocciola email.it

Reply to
Dade

se programmi in C io ti consiglio quello della CCS rinunciando all'IDE (che sinceramente non è il massimo) il compilatore per pic18 costa una cifra "ragionevole"

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

E' l'unico che non ho ancora provato!

adesso stavo testando PICC lite (volevo qcs di gratis prima di spendere soldi in una cosa che non mi piace) ma...

ho immesso il programma (copia e incolla) per blinkare il led su portb preso da

pensando che alla fine ero io a sbagliare ma, anche con una cosa così semplice le oscillazioni non hanno periodo regolare: la prima fa un secondo, quella dopo mezzo, poi ancora un secondo e così via!

che dire?

:(

--
          .:: Dade ::.
http://omegalab.altervista.org

non credo sia un problema di compilatore... dai un'occhiata al listato asm generato se non sei sicuro ma tenderei ad escluderlo...

c'è qualcosa che non va con l'oscillatore secondo me

Reply to
ice

dici che è un problema HW allora...

Però con i programmi JAL tutto funziona a meraviglia! cmq è il solito quarzo e i 2 condensatori da 22 pico.

Stasera proverò altri compilatori \ ambienti! Voglio trovarne uno che sia

- gratis

- senza limitazioni (o con limitazioni ragionevoli)

- CHIARO (non che per trovare come accendere 1 led mi devo smazzare 1000 pagine di manuale)

- preferibilmente ANSI C

chiedo tanto?

ciao e grazie delle risp!

--
          .:: Dade ::.
http://omegalab.altervista.org
   dade.c chiocciola email.it
Reply to
Dade

no

appunto! sbagli (tu) qualcosa nella programmazione dei #fuses

ogni compilatore serio ti genera anche il listato asm... controllalo così sai se un bug del compilatore... ma spero proprio di no!

quello ccs non è gratis... ma

si per accendere un led: output_high(pin_A0), più semplice di così

si

mai sentito parlare di trade-off? in elettronica è un termine molto usato :)

Reply to
ice

Non intendevo dire che il compilatore è sbagliato, non lo metto in dubbio, visto che lo fanno pagare tanti bei $$$! Alla fine è solo una questione di "gusti", sto cercando il compilatore che mi fa partire subito senza dover impazzire tra mille versioni e centinaia di filettini da gestire. Uno che scritto il primo esempietto BLINK led funzioni in 2 secondi e che non dia problemi.

PICC lite lo scarto per questo: può essere bellissimo, ma se l'esempio più scemo mi da dei problemi, allora tanto vale starci a impazzire: sposta nel cestino!

Per dirti, qualche mese fa sono rimasto (mi divertiva) ad ascoltare due ragazzi che si erano impelagati in una discussione di 3 (TRE!) ore su C# vs Java... pazzesco ma alla fine si vede come sia solo questione di gusti! La stessa cosa penso che sia anche qui! Meglio CCS o MikroC o Jal o PicbasicPro o cippolippo4PIC? Io scelgo il più "user friendly" ;)

--
          .:: Dade ::.
http://omegalab.altervista.org
   dade.c chiocciola email.it
Reply to
Dade

Dai un'occhiata al MikroC della Mikroelektronika

Forse è un pò meno sofisticato di altri compilatori, ma è molto semplice da usare, ha un manuale sintetico, ed è disponibilibile gratuitamente in versione "light" (mi pare col limite di 2K di codice). Facci sapere... :-) Ciao, A.D.

Reply to
A.D.

A.D. ha scritto:

sto usando proprio quello adesso!