Si può fare senza micro?

E' possibili trasformare un dato inviato da una linea seriale rs232 (pc) in parallelo senza ricorrere ad un pic? una specie di registro a scorrimento insomma....

Mauro

Reply to
Mixboy

Mixboy ha scritto:

esatto. se però usi un registro a scorrimento (il che è plausibile) devi gestire a manina tutta la tempistica del protocollo seriale per decidere quando campionare il segnale e stabilire quindi se si tratta di un 1 o di uno 0.

una soluzione piú efficiente è quella di usare una UART (ad es. MC14469 della motorola) che con pochissimi componenti esterni realizza proprio la conversione seriale parallela tipo rs232.

ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:JwBwd.31073$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Interessante mc14469...si trova su RS o distrelec?

Reply to
Mixboy

non so, penso di sí.. prova a dare un'occhiata! :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:HMBwd.27405$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ho cercato rapidamente, ma senza risultati....altimenti dove lo posso ordinare?

Reply to
Mixboy

"Mixboy" ha scritto nel messaggio news:uRBwd.530473$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E' fuori produzione da anni però nei negozi tipo N.E si trova ancora perchè era in un loro kit abbastanza diffuso.

Reply to
Elio

Prima di tuffarti nella realizzazione dai un'occhiata qua.

Sul n. 10 di progetto elektor del 1994 c'è un altro schema che fa uso di un'altra UART (COM8017), ma la complessità è anche maggiore.

Se ti serve solo unidirezionale, da seriale a parallelo, puoi provare a vedere se funziona questa:

Arkannen

"Mixboy" ha scritto nel messaggio news:uRBwd.530473$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

messaggio

Così per curiosità ho dato un'occhiata anch'io e anche se non ho trovato la UART indicata, ne ho trovate altre, ad esempio la MSM82C51A e da una veloce lettura del datasheet sembra fare quello che chiedi. Nella stessa pagina ne trovi altre, ma non ho guardato il datasheet. Comunque se ti interessa il percorso su RS: Optoelettronica e Semiconduttori | Semiconduttori - Driver e circuiti d'interfaccia | UART | UART

Metto anche il link, ma non so se funzionerà

*** Marco ***

begin 666 blank.gif
`
end