sezionatore ac/dc

ciao,

un sezionatore doppio (da barra din) che =E8 progettato per interrompere max 400VAC/32A regge se lo si usa per sezionare max 100VDC/10A?

Reply to
ice

normalmente le specifiche di V e I sono per valori rms, quindi i 100V e 10A in CC li regge benissimo.

Reply to
emilio

ice :

Che io sappia la corrente continua è molto rognosa da sezionare. Non so altro, però.

Reply to
Francesco Potortì

a switch chiuso anche secondo me non ci sono problemi; nel momento in cui si apre lo switch, non c'=E8 il rischio che si crei un arco che continua a far girare corrente? (in DC non si ha lo zero-cross, per capirci)

-ice-

Reply to
ice

2 cose da dire: è un sezionatore o un interruttore? perchè il sezionatore non è predisposto ad interrompere circuiti in cui circola della corrente, ma solo per isolare dei circuiti sottoposti a tensione (questo mi ricordo dai miei studi...........se la memoria è ancora buona :-) ) per quanto riguarda la V ,qui siamo 4 volte + bassi di quella nominale di progetto. sinceramente non ho mai visto nei cataloghi interruttori o sezionatori espressamente dedicati alla CC (in line di BT)
Reply to
emilio

Probabilmente si tratta di un sezionatore sotto carico (sempre che non sia per uso domestoco ma per l'impiego in sottostazione o cabina...).

E' piu' bassa ma potrebbe essere gia' alta... Poi non sappiamo neanche il tipo di carico da sezionare.

Qualcosa con scritto "UC" da qualche parte?

Saluti interrotti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Magari quello non e' proprio il "carico"...

Saluti al contrario.

Reply to
Tomaso Ferrando

ho gogglato un pochino...... e effettivamente Siemens,ABB,ecc.....producono sezionatori e interruttori in CC per PFV che arrivano sino a 1000 o 1200V. l'unica cosa che ho trovato è che per queste V di sezionamento hanno + contatti da mettere in serie tra loro e un magnete permanente per lo spegnimento dell'arco.......pero parliamo di 1KV; tu lavori a 100V e se parli di sezionatore, lo comandi quando nel circuito non scorre corrente, quindi devi verificare se a 100V CC si produca un arco tale che un sezionatore da

400V AC è in grado di spegnere. per essere sicuri ,penso a questo punto,sia di chiedere alla casa che produce il componente oppure poter fare delle prove.
Reply to
emilio

in effetti sono stato un po' stringato :) applicazione fotovoltaica, come carico un regolatore di carica

-ice-

Reply to
ice

il fornitore parlava di sezionatore e io ho ripreso il termine; cmq la corrente circola quando devo interrompere

,sia

le prove le ho fatte e regge senza problemi ma non credo si possa essere sicuri che questo avvenga sempre;

ne ordino uno apposito per la mia applicazione cos=EC siamo sicuri

grazie

-ice-

Reply to
ice