sensori

ciao a tutti come funzionano i sensori degli allarmi che rilevano gli spostamenti? grazie bender

Reply to
Bender
Loading thread data ...

Bender ha detto questo sabato :

è un sensore sensibile all'infrarosso + un circuito che rileva le differenza tra il tempo t e t-1. Poichè tutti i corpi caldi emettono infrarossi (compreso l'uomo) se sulla scena nulla si muove la differenza è nulla e il sensore non scatta. Se invece nella scena c'è un corpo caldo che si muove la differenza non è più 0 e quindi il sensore segnala la presenza.
--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Per il funzionamento reale non basta. Un corpo caldo che si muove in un campo visivo uniforme non produce variazioni apprezzabili nella radiazione totale rilevata. Bisogna distorcere pesantemente il campo visivo, in modo da modificare la sensibilit=E0 del rivelatore nelle diverse direzioni del campo visivo. Generalmente ci=F2 si ottiene con una lente di Fresnel.

formatting link

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

I pi=F9 diffusi sono a infrarossi

formatting link

ma ce ne sono anche a ultrasuoni, a microonde, a infrasuoni, e forse altro ancora.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky ha spiegato il 14/01/2006 :

la mia era una descrizione a grandi linee... la lente non distorce, ma focalizza gli IR che altrimenti arriverebbero al sensore (quasi puntiforme) con un angolo di incidenza troppo sfavorevole.

ottima segnalazione.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Una lente, genericamente, potrebbe servire solo a focalizzare il campo visivo. Una lente di Fresnel serve a distorcere il campo visivo.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

I migliori in senso di affidabilità sono i combinati chiaro che il prezzo lievita ma esponenzialmente i falsi allarmi diminuiscono :-) Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

ciao a tutti volevo sapere come funzionano i rivelatori di movimento degli allarmi di casa, quelli che quando si passa e rilevano movimento accendono un led rosso. come fanno a capire che c'e' stato un movimento? con che componenti? volevo inoltre provare a fare un circuito che accenda le luci sempre quando rileva un movimento, con gli infrarossi e possibile? che componenti usare?

Reply to
Bender

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.