sensore temperatura

ciao, qualcuno è in grado di capire il principio di funzionamento di questo circuito

formatting link

non mi è chiaro come funziona l'uscita... ...e a dire il vero anche la misura di temperatura non mi è proprio chiara grazie

Reply to
GZ
Loading thread data ...

"GZ" ha scritto nel messaggio news:472ccff3$0$10620$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

formatting link

una volta calibrato col trimmer il sensore butta fuori un 10mV/K (se non ricordo male), poi c'è l'amplificatore con lo zoccolo da 2.5V del referenceVR1, il risultato va ad un convertitore tensione corrente e si va all'uscita.

In uscita hai un segnale analogico di corrente, con fondoscala a 20mA (la famigerata 4-20mA). Il fondoscala di tensione dipende dal carico (come si vede dalla nota 1).

Ciao Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

quindi il circuito da una corrente proporzionale alla temperatura e in base alla resistenza di carico si ottiene una tensione proporzionale, giusto?

per quello che riguarda l'ingresso del sensore di temperatura, perchè dare all'ampli operazionale anche una tensione di riferimento? che scopo ha?

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:472cd3c7$0$10627$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

formatting link

Reply to
GZ

"GZ" ha scritto nel messaggio news:472f9085$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

già

perché il sensore misura una temperatura assoluta (K), il reference impone una temperatura equivalente dalle parti dei 273K , in questo modo, per differenza di temperature assolute si ottiene una misura in °C (previo taratura)

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.