Sensibilita' radiolina AM

Nella mia ultra economica radiolina Palito a 9 bande, leggo nelle istruzioni (bonta' loro che lo scrivono) che la sensitivita' di ricezione in banda AM classica (520-1610 Khz) e' minore/uguale a 6 mV/m.

Un po' pochino, mi sembra (ed in effetti in AM questa radiolina e' davvero sorda e sembra captare piu' ronzii che altro), pero' non posso fare un confronto utile con la mia ben piu' costosa Sony digitale o con altre radio riceventi in mio possesso, delle quali i produttori si guardano bene dal dichiarare qualsiasi tipo di dato.

Secondo voi quale e' la sensitivita' che puo' essere considerata 'media' per la banda AM classica?

Reply to
Ubik3
Loading thread data ...

"Ubik3" wrote in news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com:

A volte sbagliano a scrivere mV/m con uV/m. :-) Anche se 6uV/m sarebbe troppo sensibile.

Bisogna vedere il rapporto S/N a cui è misurata, comunque in giro trovi "numeri" da 100uV/m a 600uV/m (usable sensitivity, la chiamano)

Vedi esempio:

formatting link

Comunque secondo la raccomandazione ITU BS.703, il livello mediano di campo elettrico minimo per una ricezione soddisfacente è 60dBuV/m, cioè 1mV/m.

AleX

Reply to
AleX

Nelle altre bande (FM e SW) riportano la dicitura in uV, quindi solo in AM la radiolina fa 'orecchie da mercante' :)

trovi

campo

1mV/m.

Perfetto, grazie!

Reply to
Ubik3

"Ubik3" wrote in news: snipped-for-privacy@l41g2000cwc.googlegroups.com:

Occhio che in genere in FM indicano la tensione ai morsetti d'antenna (es. in uV), mentre in AM indicano il campo elettrico (quindi uV/m o mV/m).

Tra le due grandezze c'è di mezzo l'antenna con i suoi parametri.

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.