Segnale raziometrico

Ciao,

devo condizionare il segnale proveniente da un potenziometro; quest'ultimo è collegato nella maniera classica, un estremo a VCC, un altro estremo a GND e il cursore è l'uscita. Il problema è che il VCC in questione è molto disturbato, con fluttazioni anche del 20%, per cui anche il segnale in uscita fa altrettanto. Nulla di tutto ciò può essere modificato, quindi l'unico modo (che mi viene in mente) per risolvere il problema è quello di eseguire una "divisione" fra VCC e tensione di uscita, in modo da ottenere un valore che rappresenti la posizione percentuale del cursore. Il problema è: come posso realizzarlo semplicemente? Di sistemi non semplici me ne sono venuti in mente molti:

-Campionare VCC e segnale con un microcontrollore, eseguire la divisione via software e fare l'output con un DAC;

-Utilizzare un ADC con reference su VCC, in modo che sia lui stesso a "deraziometricizzarmi" (non male come neologismo, eh? :)) il segnale. Dopodichè sparo il risultato dentro a un DAC con reference costante;

-Utilizzare uno di quei rari integrati che eseguono divisioni analogiche (ne fa qualcuno la burr-brown), ma sono costosi e di difficile reperibilità;

-Utilizzare in maniera opportuna degli opamp logaritmici (il logaritmo della divisione è uguale alla differenza dei logaritmi), ma gli schemi che ho trovato sono troppo complessi;

-Varie ed eventuali.

Possibile che non esistano metodi più banali, oppure metodi per semplificare un po' le idee suddette?

--
asd
Reply to
dalai lamah
Loading thread data ...

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:1q0mha2wvnj3a.ocgvs1oh6gt5$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Questa secondo me è una soluzione sicuramente funzionante ma poò essere costosa e un po' contorta...

Rispetto a questa... che preferisco! Perché dici che sono circuiti complessi??? Per il logaritmo si sfrutta la funzione di trasferimento di un BJT... sono 3 componenti in croce!

J.

Reply to
Regae

Il 05 Gen 2005, 21:35, dalai lamah ha scritto:

Bel problema, sembra facile ma non mi viene in mente nessuna soluzione soddisfacente. Di quelle che hai pensato io preferirei quella con ADC con riferimento a Vcc e DAC a seguito, ma non riesco a convincermi che non ci sia qualcosa di molto piu' semplice.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Un bel giorno brown fox digitò:

Vero che è un problema apparentemente così banale che non ti riesci a convincere di dover usare una soluzione complicata? :)

Già, anche perché guardandoci dentro nemmeno questa soluzione è così semplice. Fra l'ADC e il DAC andrebbe posta anche un minimo di logica di controllo per le temporizzazioni, e mettere anche una CPLD mi sembra davvero troppo...

Temo che la soluzione più semplice alla fine sia quella di usare un piccolo microcontrollore che abbia già integrati ADC e DAC (e nemmeno questo è così semplice e scontato, dato che di micro con DAC incorporati non è che ne sia pieno il mondo).

--
asd
Reply to
dalai lamah

Un bel giorno Regae digitò:

Mmmmh, non mi convinci. ;)

Fare tutto in analogico è intrinsecamente più difficile. C'è da vedersela con tarature, alimentazioni duali e tutto il resto. Però se mi trovi davvero un circuito con tre componenti e nessun trimmer, mi rimangio tutto! :)

--
asd
Reply to
dalai lamah

E che non abbia bisogno di essere termostatato :-)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.