Schema proximity induttivo

Durante la ricerca di un paio di proxy induttivi, mi sono reso conto che anche quelli pi=F9 mediocri costano un botto e spesso sono inidonei ad essere direttamente interfacciati con un micro. Al di l=E0 che dovr=F2 utilizzarne di commerciali per garantirne la sostituibilit=E0, non mi dispiacerebbe dilettarmi nella realizzazione tenendo presente caratteristiche quali bassa tensione di alimentazione ed output minimale per pilotaggio al pi=F9 di un fotoaccoppiatore. Qualcuno ha materiale per la realizzazione dell'interfaccia magnetica? Distanza richiesta: fino a 20mm.

Grazie.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Tempo buttato, ma se ne hai.

Reply to
El_Ciula

No, non ne ho, ma a volte capita che lo butto via lo stesso e mi chiedo: "Se solo avessi realizzato un proxy con sensibilit=E0 20mm funzionante in bassa tensione in grado di interfacciarsi con un semplice fotoaccoppiatore...".

:-P

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio

Costano perche sono complessi (per correggere l'instabilità dei circuiti) e a volte usano componenti custom.

Bassa tensione! Cosa intendi?

Materiale pronto, no! Il principio di funzionamento è semplice: Oscillatore "LC" (es.colpitts) ove L rappresenta la bobina di captazione, VCO stabile e un comparatore d'onda in pratica, devi realizzare un oscillatore libero collegato a un PLL. Un punto di partenza potrebbe essere l'integrato PLL cmos 4046.

2 cm non dovrebbero essere un problema. Ciao
--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to

Il circuito consiste in un oscillatore LC. Avvicinando un conduttore alla bobina, le correnti parassite spengono l'oscillazione e esternamente viene rilevata una variazione della corrente di alimentazione. Ci sono tantissimi schemi ma i migliori impiegano pochissimi componenti ben studiati dato che il requisito fondamentale e' l'affidabilita'.

Reply to
Dimonio Caron

Sui soliti siti Ebay, Subito.it ecc puoi trovare proximity a prezzi decenti (spesso molto meno dei normali distributori).

Nuova elettronica nel lontano 1981 aveva fatto il Kit LX471 "rivelatore di prossimità" con l'integrato dedicato TCA205, una bobina e quattro componenti di contorno. Volume 14, rivista 77, pagina 296.

L'integrato è ancora reperibile, in rete.

Maurizio.

Spok65