saldatura lead free

Salve al ng Qualquno sa indicarmi un link o un tutorial su come saldatre i componenti sanza pd? Grazie

Reply to
carlo0000

carlo0000 ha scritto:

scusa giusto per mia curiosita', saldature senza filo di stagno? o ho capito male...

o forse salsature a montaggio superficiale in SMT ?

ciao

-- Saluti, TorbaX

Friendly Forum Verilog, fanatic SystemC, Elettronica Digitale,Tecnologie Alternative, DSP Location:

Personal Home Site:
Forum Satellitare preferito:
(Togliere NOSPAM per rispondere).

Reply to
TorbaX

"TorbaX" ha scritto nel messaggio news:42643bb0$0$24441$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Intendeva dire "lead free", cioè con una lega di stagno priva di piombo. Parrebbe che il piombo sia dannoso alla salute...Eppure per una vita i tubi dell' acqua di casa mia erano di piombo e sono ancora qua.

-- Legalità e giustizia a Genova (versione 2/4/2005):

GeNoVa

"carlo0000" ha scritto nel messaggio news:CLU8e.52703$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Senza Padova.

Vedi la direttiva RoHS che entrerà in vigore dal Luglio 2006. Le leghe che si prestano maggiormente per la saldatura manuale "a filo" in elettronica sono quelle a base di Sn Ag, il punto di fusione di una buona lega è circa 5÷15°C superiore alla classica Sn60/Pb40. Non è molto idonea in elettronica la Sn Cu che ha il punto di fusione a circa 280÷300°C sarà sicuramente più indicata per idraulici e artigiani. Grosso modo, le percentuali utilizzate dei vari metalli sono : Sn 95÷98% Cu

1÷4% Ag 1÷4%. (ovviamente la somma di cià che ho detto non è 100, ho solo dato dei range di valori che puoi facilmente trovare), la differenza rispetto a prima è che lo stagno è quasi la base principale rispetto a prima con il Pb che era circa la metà. A seconda di quanto variano le percentuali dei composti della lega, cambia il punto di fusione. Poi ci sono anche ulteriori metalli che vengono aggiunti in percentuali inferiori allo 0,3% (circa) non so esattamente a cosa servano. Forse per minimizzare gli effetti causati dall'ossidazione o forse per abbassare ulteriormente il punto di fusione, perchè ho visto anche una crema per SMT senza Pb che ha punto di fusione (dichiarato) a circa 20-30% meno di una lega a filo. Per adesso, io personalmente sono del modesto parere che la qualità della saldatura verrà comunque penalizzata dall'esclusione del Pb, il costo della lega è per adesso circa triplo del classico Sn/Pb. Noto che in giro, c'è parecchia competenza, scarsità di informazione e tanti cacciatori di polli da spennare. Tutti i costruttori oggi, propongono addirittura i componenti con i terminali di tipo Leadfree, molte aziende di assemblaggio riferiscono che un crogiolo ad esempio contenente SnAG di una saldatrice ad onda si inquina se si saldano su una scheda componenti non compatibili con le direttive Leadfree. Quanto all'inq
Reply to
IW5DEI

GeNoVa ha scritto:

Le solite minchiate UE.

Per quel che mi riguarda ho gia' comprato una quantita' di lega SnPb che mi bastera' per tutta la vita.

Ciao Boiler

Boiler

GeNoVa ha scritto:

quindi io sono un potenziale "inquinator" dell'ambiente, visto che in casa ho alcune tubature in piombo, e nel ripostiglio fianco cameretta ho chili di schede e componenti elettronici vecchi(dal loro odore caratteristico puzzolente) che hanno ovviamente tutto il piombo delle saldature...

Mi chiedo ancora perche' non vietano l'utilizzo di batterie al piombo per le macchine, delle batterie alcaline.... visto che ogni tanto in UE si svegliano con le nuove trovate per incentivare l'azienda di turno..

--

Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
Forum Satellitare preferito: http://www.assitecforum.com
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d42afn$oss$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Il piombo è una sostanza fortemente cancerogena! E fa male sia respirarne i vapori (derivati dalla saldatura) 8 ore al giorno che avercelo tra le palle

24 ore al dì. Essendo la vita degli esseri umani cinta nella salute e nella malattia da una costellazione di oggetti che fanno largo uso di elettronica quella di eliminare da questi tutte le sostanze dannose mi sembra una cosa veramente buona.

J.

PS. alla fortronic ci saranno diversi seminari dedicati all'argomento

Reply to
Regae

dell'ambiente, ma soprattutto di te stesso (non voglio essere critico, tanto lo faccio anch'io).

questo è un valido argomento da dibattere: c'e' stato un progetto per eliminarle, c'era un'articolo su EO di qualche anno fa, con tutti i pro e i contro, risale circa a quando sul settore auto è cambiato lo standard da quella assurda tensione che erano il 12V al nuovo

42V.

E purtroppo non solo in Europa ma in tutto il mondo. Si è detto lo stesso per le NiCd, ma ancora ne vedo in giro parecchie.

Saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d42afn$oss$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Io invece ho comperato una dozzina di barattoli della pastasalda americana "Nocorode", che mi basterà per 9 vite....(ho sopravalutato il consumo che ne avrei fatto).

Reply to
GeNoVa

Regae ha scritto:

Perfettamente d'accordo con te, in campo professionale. Rompere i maroni con la saldatura lead-free a un hobbysta che salda sì e no 3 ore a settimana mi pare una classica minchiata UE.

Ciao Boiler

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d44rig$rmj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Questa non è UE ma è a livello MONDIALE! :-) ...ma perché ti romperebbero i maroni??? Perché non si troverà più la lega stagno piombo?

Reply to
Regae

sai io sono d' accordo con tè penso che le apparechiature, i componenti e i prodotti di elettronica vadino alle stelle come prezzi, e se l' economia non da ripresa penso che siamo in merd..........a, che ne pensate?

NB anche per un hoby molto costoso

Reply to
carlo0000

Regae ha scritto:

L'idea è "Bruxellese"

Esatto. La lega lead-free costa di piú, ha bisogno stazioni saldanti piú potenti e aumenta il rischio di frittura dei componenti (temperatura piú elevata).

Ciao Boiler

Boiler