Ronzio su sistema 2.1 valvolare

Forse il problema e' anche quello...

Non per sommergere di cacca il valvolare, ma dando un'occhiata alle caratteristiche, direi che rivela le origini orientali... Vista anche la frase "... caratterizzata dalla presenza di preamplificatori e finali valvolari che donano al suono un'impareggiabile livello qualitativo, un calore ed una freschezza ..."

Sicuramente no, ma visto che l'amplificatore precedente non ne risentiva...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando
Loading thread data ...

Manca nell'apparecchio: solo du' bischeri, poro palle!

Pero' forse ne guadagna in "calore ed una freschezza"! (lo dice il depliant!).

Comunque c'e sempre Ebay...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

far

Con un po' di fortuna, in qualche fiera, trovi anche gli zoccoli "antimicrofonici"!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Posso anche capire; io quella roba ho smesso di leggerla da un po' ma quello che alle volte lascia perplessi è il partire lancia in resta su queste cose dando la colpa dei guai a una parte sola. Dopotutto l'elettronica rimane sempre elettronica, anche quando è usata coi piedi. Un amplificatore fa schifo perché è troppo sensibile alla RF? Ok. Quanto è in che circostanze è sensibile alla RF? In questo caso la risposta è: piuttosto sensibile a un trasmettitore POSTO NELLE VICINANZE CHE MODULA IN AM QUANDO NON DOVREBBE FARLO. Una situazione abbastanza precisa che merita almeno un pizzico di attenzione in più.

Che non ne risentiva è un conto (di cui comunque bisogna appurare il perché: è costruito davvero meglio o è solo una botta di culo derivante dalle caratteristiche fisiche degli integrati usati?). Che il problema esisteva (e probabilmente ne risentiva comunque qualcuno nei dintorni) è un altro. Può darsi che della cosa non gliene frega un tubo a nessuno ma... se fossi stato il titolare della radio, prima di rischiare di essere citato in giudizio per aver arrecato disturbo a qualcuno a causa di un trasmettitore non completamente a punto (o magari semplicemente "cotto" dall'uso), qualche verifica l'avrei fatta.

Ciao Piercarlo

--
La "medicina alternativa" è soltanto
una scusa per uccidere la gente e
derubarla fingendo di curarla.
Reply to
Piercarlo

Su questo non si discute...

nto

Quando non e' fatto troppo bene: un amplificatore fatto da cristiani dovrebbe semplicemente amplificare um segnale audio e non funzionare anche da radio usando poi come antenna il cavo delle casse.

Si, ma se il Nostro abitasse sotto un ripetitore Rai in onde medie o comunque modulato in ampiezza e si ascoltasse il giornale radio tra un brano e l'altro, si potrebbe dire che la colpa e' (anche) di chi trasmette?

ante

Forse anche una botta di sedere; sta di fatto che non rivalava le eventuali porcherie che gli passavano sotto al naso...

=E8

Potrebbe anche essere cosi', ma prima bisogna far effettuare un po' di misure agli enti preposti e, a valle di queste, chiedere che vengano presi dei provvedimenti per far rientrare nei limiti le emissioni indesiderate. Se poi, per puro caso, fossimo gia' nei limiti e il responsabile della "radio" riuscisse a dimostrare che con altri apparecchi normalmente in commercio il fenomeno non si manifesta, che facciamo?

Tanto per farti un esempio: anni fa mi venne sostituito l'apparecchio telefonico a disco (che funzionava perfettamente), con uno piu' moderno a tastiera. Con questo ascoltavo senza difficolta' le "chiacchere" di un CB che abitava a qualche centinaio di metri da casa mia. Mi feci prestare da un vicino un apparecchio diverso ed il fenomeno era inesistente. Chiesi la sostituzione alla SIP o Telecom che fosse, segnalando il problema e mi venne sostituito l'apparecchio con un nuovo modello che, a detta loro, non soffriva della presenza di RF nelle vicinanze. Sostituito l'apparecchio, il fenomeno e' scomparso, non ho piu' avuto interferenze nonostante si siano aggiunte un paio di antenne di radioamatori (che penso vengano usate).

Anche li' si trattava di un telefono che aveva deciso di fare la radio, null'altro.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se trasmette in onde medie no, ma se trasmette in FM!...

(...)

"Se" risulta già nei limiti, nulla. Ma è un "se" che va verificato. Il comportamento di quell'amplificatore va quantomeno preso come un campanello d'avviso sul fatto che un controllo s'ha da fare.

Ok, ma quello che voglio ribadire è che qui, *non è soltanto* un amplificatore che ha deciso "di fare la radio". Soprattutto con "preferenze" per UNA radio! :-). E' QUESTA la caratteristica più interessante dell'incidente non l'incidente in sè.

Magari è amore, chissà, ma prima una controllatina meno poetica la farei, no? :-)

--
La "medicina alternativa" è soltanto
una scusa per uccidere la gente e
derubarla fingendo di curarla.
Reply to
Piercarlo

Tomaso Ferrando ha scritto:

Perche' la FM non dovrebbe dare fastidio? Perche' la frequenza è + alta?

--

formatting link
SkyView, new generation dental CBCT

Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.

non per quello , pero e piu facile eliminare una frequenza da 100 mhz che una da 600 khz in teoria qualche ferrite e qualche condensatore da 1nf su tutte le entrate e uscite, in pratica bisogna provare e riprovare , qualche volta basta mettere a massa le carcasse dei potenziometri.

Reply to
kfm

Purtroppo sei stato affascinato dal mito della valvola. Il suono supremo, puro ed incontaminato... quasi la pubblicità di Levissima...finchè non ci sono disturbi! Nel Paradiso si usano solo ampli valvolari. Poi un suono puro che esce da un PC con alimentatori switching...bah. La radiofrequenza può entrare da qualsiasi parte: devi fare prove.NON è possibile dire apriori cosa fare. Può entrare dal cavo rete(hai messo dei filtri?), dalle masse degli ingressi(ronza se stacchi tutto?), dal segnale che esce dal PC, dalla posizione nella stanza, i cavi degli altoparlanti se non schermati, se attorcigliati, se multipli della lunghezza d'onda, delle spurie che escono dal tx... E poi le armoniche che "spara" il trasmettitore i battimenti che si creano con altri trasmettitori, i disturbi che manda nella rete 220v l'alimentatore del trasmettitore. Qualche cordless nelle vicinanze. Insomma sono cavoli tuoi... E' +probabile che il disturbo provenga dalla rete 220. Prova! Giorgio

Reply to
Giorgio

Io, proverei a schermare, entrate, uscite, alimentazione con il foglio di alluminio che si usa in cucina, analogamente ai cavi schermati e collegare il tutto alla terra della presa, o a un termosifone, insomma qualcosa che fa da terra o al limite alla massa dell amplificatore. ciao xgold

Reply to
xgold

Perchè l'AM è molto più facile da rivelare, anche accidentalmente. Basta qualcosa che assomigli vagamente ad un diodo... Per rivelare l'FM, a quanto ne so, ci vuole almeno un circuito accordato, quindi è abbastanza improbabile farlo accidentalmente. A me piace l'intuizione di *Piercarlo*, mi sembra che il suo ragionamento non faccia una grinza.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.