Ripetitore segnale cellulare

Buonasera a tutti (spero di postare nel NG adatto), ho il seguente problema: abitando in una casa con mura molto spesse (circa 60cm) succede che il cellulare prende il segnale vicino alla finestra ma appena dentro casa lo perde (con tutti i gestori e tutti i cellulari); da notare che sono mura antiche, fatte con blocchi di tufo (no piombo). La mia scrivania e la zona dove abitualmente uso il cellulare si trova a non più di 2 metri dalla finestra, ma nonostante questo non posso praticamente prendere in mano il telefonino quando sono seduto ma devo parlare stando nei pressi del vetro, oppure usare un auricolare, cosa che non mi garba molto. Ho visto che esistono dei ripetitori di segnale per GSM ma costano uno sproposito e sono sovradimensionati rispetto alle mie necessità; avrei solamente bisogno dei summenzionati 2 metri in più. Esiste qualche alternativa?

Reply to
Capitone
Loading thread data ...

Un ripetitore passivo composto da due direttive collegate back-to-back, una puntata verso il ponte ed una verso la tua scrivania?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Dove li trovo e quanto costano più o meno?

Reply to
Capitone

Escluderei panetterie o negozi di barbiere: forse un buon rivenditore di antenne per TV o negozio di elettronica ben fornito potrebbe darti consigli anche migliori per risolvere il problema.

Non ho idea di quanto possa costare un'antenna di quel genere.

Pardon.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Capitone ha scritto:

Prima di spendere soldi, farei una semplice prova, che costa quasi zero. Ho sentito parlare più volte, per casi come il tuo, di un semplice sistema, per il quale basta un pezzo di cavo coassiale da antenna, con le estremità private della calza schermante, lasciando scoperti i terminali, ossia l'isolante interno con il filo. La lunghezza da lasciare scoperta va calcolata per 1/4 della lunghezza d'onda. Per 900MHz dovrebbe essere di circa 8cm (se non ho sbagliato il calcolo). L'estremità fuori dalla finestra raccoglie il segnale, e quella interna lo ritrasmette. Non ho mai provato questa soluzione, ma sarei molto curioso di sapere se funziona bene.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Da come ne parli sembra molto simile al cavo fessurato che si usa in galleria per ritrasmettere il segnale dei cell.

-- Il Razziatore, "Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

formatting link

Reply to
Il Razziatore

Il Razziatore ha scritto:

Potrebbe essere interessante. Sai come è fatto?

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ebbe l'ardire di profferire:

formatting link

--
CCITT - Can't Conceive Intelligent Thoughts Today
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Due di Picche ha scritto:

Grazie. Non ne sapevo niente.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Idea grandiosa, domattina mi procuro un cavo coassiale per parabola e faccio la prova!

Non dovrebbe essere 300/900 = 0.33 m?

Reply to
Capitone

Capitone ha scritto:

Si, ma è meglio 1/4 della lunghezza d'onda.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"Capitone" wrote in news:8a2Xj.45383$o06.4838 @tornado.fastwebnet.it:

Quella è lambda. Il coassiale deve essere tagliato per formare un dipolo a lambda/2 (quindi ogni braccio lambda/4, gli 8cm che indicava Giuliano).

In pratica: spelli il coax per circa 8cm, separi la calza dal centrale in modo da formare il dipolo. Orienti il dipolo in verticale.

Fai la stessa cosa ad entrambe le estremità del coassiale, una la metti fuori dalla finestra, l'altra dentro la stanza. Se è sufficiente sei a posto. Alla peggio prova a tenere l'estremità interna direttamente a contatto con il cell. Altrimenti provi a collegare all'estremità esterna l'antenna di cui si parlava nell'altro post.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Chiedo scusa, ho fatto il calcolo con lambda quando giustamente si era detto lambda/4. Pardon.

Due domande: i circa 8 cm di calza li devo tagliare? Se no, come li devo orientare rispetto all'isolante interno con il filo?

Grazie mille

Reply to
Capitone

Prova lo specchio: un pannello di alluminio o altro metallo posizionato fuori dalla finestra come se dovesse riflettere della luce proveniente dal ponte verso l'interno di casa. Mezzo metro di lato dovrebbe andare bene.

Prova e fai sapere!

Ciao Gianluca

Reply to
Gianluca

Ciao Prova questa , dirigendo opportunamente il dipolo....almeno e' economica Facci sapere!!!

Ciao Giorgio [FIDOCAD] LI 15 15 15 85 LI 15 85 20 85 LI 20 85 20 55 LI 15 15 20 15 LI 20 15 20 45 LI 20 45 75 45 LI 75 45 75 15 LI 75 15 80 15 LI 80 15 80 85 LI 80 85 75 85 LI 75 85 75 55 LI 20 55 20 50 LI 20 50 75 50 LI 75 50 75 55 LI 5 15 10 15 LI 5 85 10 85 TY 10 5 5 3 0 0 0 * piattina per televisori 300 0hm TY 25 55 5 2 0 0 0 * lunghezza non influente TY 0 45 5 3 0 0 0 * 15 cm LI 10 15 10 35 LI 10 55 10 85

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"Capitone" wrote in news:okaXj.45516$o06.29064 @tornado.fastwebnet.it:

La calza la separi dal centrale e orienti i due conduttori a 90° rispetto il coassiale (in pratica calza, centrale e cavo formano una T)

Oppure la ripieghi sul coassiale stesso.

Io preferisco la soluzione 1).

BTW, orienta il tutto verticalmente

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Dunque, ho fatto la prova con il cavetto coassiale, ma apparentemente senza alcun risultato. Ho utilizzato un cavo per il segnale satellitare non molto lungo, circa 4m. Ragionandoci su, l'unica spiegazione che mi viene in mente (a parte il fatto che "l'antenna" potrebbe essere stata costruita male) è che il segnale arriva troppo debole in partenza; a volte infatti i cellulari segnano tutte le tacche ma magari il segnale è un po' debole.

Credo che sia inutile provare le altre soluzioni (Gianluca, giorgiomontaguti).

A questo punto mi confermate che l'unica soluzione resta l'amplificatore alimentato? Nel mio caso significherebbe abbandonare le speranze. Se avete qualche idea sono sempre qui.

In ogni caso *grazie*, mi avete dato molti consigli e spunti interessanti e la storia dell'antenna quando avrò tempo l'approfondirò sicuramente! :-)

Reply to
Capitone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.