Ricavare caratteristiche trasformatori.

Salve, spesso sui trasformatori (smontati da apparecchiature americane) sono presenti sigle criptiche. Sono codici utili per risalire alle caratteristiche del trasformatore? Google non mi è stato di aiuto. Per esempio, tra le mani ho una bestiolina targata: 16-11482 e sotto: MMC-4924 di diversi chili (ad occhio da un paio di centinaia di VA). Il pacco lamierini ricorda un po' quelli dei trasformatori degli ups (silicio?): in effetti, se ben ricordo, proviene da una specie di alimentatore di mainframe (i computer-armadio usati da grossi enti e ditte negli anni settanta). Un grosso grazie a chi vorrà fornirmi delle dritte ed un saluto a tutti.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

ciao,

purtroppo con i codici che citi non ti posso aiutare, ma ti posso indicare un metodo sperimentale per determinare le caratteristiche del trasformatore.

allora, io farei / ho fatto così:

prendo il TR e individuo il primario e lo collego alla 220 (non ho paura di bruciare nulla perchè usualmente le soglie di isolamento delle maccine elettriche sono intorno al 1kV)

poi con il multimetro misuro l'effettiva tensione che ho al primario e quella che ho al secondario.

così mi ricavo il rapporto di trasformazione.

se come nel mio caso il TR aveva più tensioni di ingresso e più tensioni di uscira occorre fare un po di misure incrociate prima di capire come nel mio caso che avevo in ingresso:

110, 220, 260 V

ed in uscita 24, 48, 86 V

tieni presente che il TR è nordamericano potrebbe essere stato fatto per funzionare al primario 110 o a 127 V

per cui se al rapporto di trarfomrazione alimentando con 220 ti viene un valore strano che non ti torna potrebbe essere facile valutare che tensione in uscita avresti se alimentato con 110 e quindi capire.

per la potenza, io non ne avevo avuto bisogno perchè almeno quello sul TR c'era scritto.

ma se lo dovessi fare io, mi procurerei un carico fittizzio resistivo di potenza adeguata (in pratica un potenziometro) e tenendo monitorata corrente e tensione al secondario andrei mano mano abbassando la resistenza fino a cominciare a vedere che la tensione si "siede", eli determinerei la potenza in VA massima erogabile.

ciao.

lo

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4e8c939f$0$44201$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Loris_ro

E, con buona probabilita', con una frequenza di 60 Hz...

Saluti belli saturi.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.