Relay USB, un aiuto.

Salve, avrei bisogno di un consiglio in merito all'oggetto. Ecco di cosa si tratta... Ascolto musica utilizzando il PC cui è collegata una sch. audio esterna. Questa scheda a sua volta è collegata a due casse monitor attive. Utlizzando spesso un timer software, capita che allo scadere del tempo impostato e spegnendosi il pc, le casse attive rimangono accese perchè alimentate separatamente ragion per cui avevo pensato di utilizzare un Relay USB che aprendo il circuito in assenza di segnale disattivasse l'alimentazione che attraverso una ciabatta opportunamente filtrata, va alla coppia di casse attive. Ho cercato in rete e l'unica cosa che ho trovato sono questi

formatting link

formatting link
Il dubbio che ho, non avendo i data sheet, è quale dei due utilizzare per interrompere completamente l'alimentazione alla ciabatta aprendo il circuito sia per la fase che per il neutro.

Mi dareste cortesemente qualche consiglio o, nel caso qualche link dove trovare un relay USB più adatto alle mie necessità?

Grazie

Reply to
Peter & Pan ©
Loading thread data ...

Peter & Pan © ha scritto:

L'unico è il secondo che ha 2 relè ma usandoli entrambi, uno sol neutro l'altro sulla fase.

Anche se non capisco sta PIPPA di interromperli entrambi, scommetto (x modo di dire) che nemmeno l'interruttore delle casse interrompe entrambi i poli.

Reply to
El_Ciula

Nel suo scritto precedente, El_Ciula ha sostenuto :

Ok. Grazie

Si hai ragione, probabile un po' di paranoia da parte mia, ma sulla ciabatta l'interruttore interrompe entrambi i poli quindi ci sarà pure una ragione, anche se come giustamente "scommetti" l'interruttore sulle casse interrompe solo un polo.

Di nuovo grazie.

Reply to
Peter & Pan ©

Il 27/01/2012 11:36, Peter & Pan =A9 ha scritto:

quando spegni il PC viene a mancare la tensione sui +12V per cui basta=20 che colleghi la bobina di un rel=E8 da 12V con una prolunga del cavo di=20 alimentazione per hard disk e sei a posto

per esempio con una ricerca veloce ho trovato:

3.80 euro inclusa spedizione

dalla foto direi che si tratta di 2 contatti normalmente aperti con 5A 250VAC dovrebbe andare bene per le casse

ti procuri una scatoletta di plastica una presa di corrente da=20 pannello un connettore di alimentazione da un hard disk rotto e con=20 una manciata di euro sei a posto

in alternativa puoi moddare il case montando una presa da 230VAC da=20 pannello recuperata da un alimentatore pre-ATX e il rel=E8 all'interno=20 del case del PC (isolando con cura il tutto)

P.S. ora mi sono accorto che il rivenditore =E8 lo stesso da cui ho=20 comprato recentemente del materiale (bypassando ebay) per sbaglio non mi ha mandato alcune resistenze e nonostante avessi=20 scritto che la cosa non era importante me le ha rispedite a parte

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Scriveva not1xor1 venerdì, 27/01/2012:

Avevo pensato a questa soluzione, poissedendo già un relè di quel tipo, ma volevo evitare di interessare in maniera così diretta l'ali del pc. Un possibile guasto, un eventuale corto circuito (tutto può accadere) andrebbe ad interessare un componente essenziale del computer quale è l'alimentatore.

Cmq grazie per la risposta,

N.

Reply to
Peter & Pan ©

Il 27/01/2012 15:14, Peter & Pan =A9 ha scritto:

se l'alimentatore =E8 un minimo decente non dovrebbe aver alcun danno da =

un cortocircuito e poi lo stesso vale per le cose che connetti tramite=20 USB, ma se proprio sei paranoico puoi alimentare il rel=E8 separatamente =

e collegarlo ai +12 volt tramite un optoisolatore

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Il 27/01/2012, not1xor1 ha detto :

Non è paranoia ma prudenza :-) L'alimentatore è un eccellente Corsair da 800W ma sono un po' contrario al tweaking sui computer, troppe variabili. E poi se esistono già dei dispositivi costruiti ad hoc, perchè rischiare? Cmq, l'ho ordinato già. 26 ¤ e non devo fare altro che collegarlo alla ciabatta ed inserire la Usb.

Ciao :-)

Reply to
Peter & Pan ©

Il 27/01/2012 16:12, Peter & Pan =A9 ha scritto:

ir

lla

ok... del resto nella risposta che ho dato allo stesso messaggio che=20 avevi postato su i.c.hardware avevo specificato che come soluzione era=20 valida solo se sei appassionato di modding :-)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Io metterei semplicemente un relé da 5V tra il pin 1 ed il pin 4 di una porta USB e con esso comanderei un piccolo contattore sui 230V.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Le mie USB sono alimentate anche a pc spento, non so il perchè ma è così, parlo di un PC tower non portatile.

Reply to
El_Ciula

not1xor1 ha usato la sua tastiera per scrivere :

Si l'avevo visto, e grazie anche per la risposta postata sull'altro lato. Non ero a conoscenza di questo tipo di relais, pensa che all'inizio pensavo che fossero solo Ethernet e la cosa mi intrigava alquanto, ma poi riflettendo bene invece di impegolarmi in connessioni di rete, indirizzi IP ed atro, trattandosi in fondo del fatto che servirà solo per accendermi e spegnermi una ciabatta ho optato per gli USB.

Ciao :-)

Reply to
Peter & Pan ©

Nel BIOS puoi disattivarle. E se hai una PS/2 puoi prelevare da lì 5V.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Ah si, ma poi funzionano quando servono, cioè a pc acceso?

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

Sì, almeno nei miei (IBM/Lenovo) puoi impostare se vuoi che la porta USB riceva corrente anche a computer spento o meno.

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Allora provero' a smanettare, grazie.

Reply to
El_Ciula

Nel suo scritto precedente, El_Ciula ha sostenuto :

Se hai il manuale d'uso della mobo, segna su quello i punti dove vai a modificare il bios. E' un consiglio dato che può capitare anche ai più esperti di intervenire su qualcosa e non ricordarlo. :-)

Reply to
Peter & Pan ©

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.