Re: sempre sul dimensionamento C & Lx FM

grazie per la risposta e per la formula. In realtà nn me ne intendo di elettronica, quindi pensavo che la formula nei post precedenti fosse valida x qualsiasi forma di circuito oscillatorio.

Il circuito

nn l'ho ancora montato, ma lo stavo "provando" con un simulatore software (Electronic Workbench) per vedere come dimensionare l'induttanza al fine di entrare nella banda FM da 88-107 Mhz. Il dubbio che mi attanaglia è che la forma d'onda che visualizza l'oscilloscopio virtuale:

1) non ha la frequenza giusta 2) non è stabile in ampiezza ma aumenta e diminuisce.

Pensavo che essendo FM sarebbe dovuta variare solo la frequenza.

Non so se passare alla realizzazione pratica seguendo le tue direttive

ciao

"Giors" ha scritto nel messaggio news:bfrbvg$b78$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

d ha scritto: > > > sicuramente non conosco i colpitts, altrimenti mica cercavo informazioni
> aiuto! > > .... e ho anche sbagliato il calcolo... > > Scherzi a parte con questa formula, che magari nn è neanche quella

giusta

> ottengo: > > Mhz=159.23567:sqr(pF*uH) > > fisso una frequenza di 88Mhz e un condensatore di 10 pF. > > > 88=159.23567:sqr(10*x) > > > 159.23567:88=sqr(10*x) > > (1,80949625)^2=10 * x > > 3,2742766787640625 = 10 * X > > X=0.327 uH > > > Non ho ben precisa la base della tua formula; Comunque quella generale è: > > Fosc= 1/[2pigreco*(RADQ(c1*c2)/(c1+c2))]. > Dalla quale puoi ricavare invertendo i termini la formula per

l'induttanza.

> Dato che in un Colpitts ci sono due condensatori (o se vuoi uno con presa > centrale. > Non capisco se tu intendi due da 10, o due da 20 per cui 10 è già il > risultato finale della formula sui condensatori) > > In questo ultimo caso, a occhio la frequenza di 88MHz dovrebbe essere > giusta con i tuoi valori (ossia 0,327 elevato alla -6 e 10 elevato alla > -12) > Se qualcosa non va devi avere sbagliato il montaggio ed avere enormi > capacità parassite. > La bobina dove l'hai presa? Credo te la sarai fatta da te con una spira e > mezza al massimo o due a seconda del filo e del diametro della stessa. O > ci hai messo su una ferrite? > In questi casi di solito la bobina te la fai ad occhio e poi il controllo > dovresti farlo con un ondametro ad assorbimento o un Grid-Dip meter, > perché toccando con il puntale dell'oscilloscopio forse introduci grosse > capacità parassite verso massa causate dal tuo corpo senza contare che > magari la sonda è quella per i 50 OHm anziché da 1MOhm. > Con due C da 25pF e circa 02.uH ottengo in genere quasi 100MHz, poco più > poco meno; quindi la tua formula sostanziamente è in linea coi principi. > Ciao > Giors > > > > > > > > > > > > Dall'oscilloscopio di Ewb ottengo una frequenza di circo 80Khz > > e in più l'ampiezza nn è sempre fissa ma varia nel tempo (fino a zero). > > > Perchè? Qualcuno può spiegarmi qualcosa ? > > Sono sempre alle prese con il ciruito indicato in > >
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it > >

Ciao Se invece di costringere il popolo ad andare a cercarsi lo schema in rete, mettessi lo schemetto come fidocad, nel messaggio,i tuoi dubbi probabilmente ...finirebbero !!!!!!!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti