Radiocomando Rolling Code

Mi hanno installato una porta sezionale e in dotazione c'era un solo telecomando, per ogni telecomando aggiuntivo mi richiedono 50 euro più iva (60 euro).

Mi sono informato presso qualche ferramenta dove duplicano telecomandi ma mi hanno detto che il telecomando non si può duplicare poiché è di tipo Rolling Code ovvero cambia di volta in volta codice mentre quelli che hanno loro danno sempre lo stesso segnale. Mi hanno consigliato di affiancare in parallelo un nuovo ricevitore che mi formirebbero e poi una serie di telecomandi di tipo semplice (di quelli con sempre lo stesso segnale).

Io so che il telecomando originale è di tipo Rolling Code FM 434,42 MHz.

Possibile che da nessuna parte non si possa trovare un telecomando simile a meno di 60 euro senza che mi tocca spendere soldi per cambiare centralina ricevitrice?

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Quello che non mi torna (sono un po' incompetente) è che se è vero che il codice cambia ogni volta come è possibile che avendo due telecomandi questi funzionino? Cioè se io esco, premo per aprire, la porta si apre e magari cambia codice. Mio fratello che sta chissà dove, dopo qualche ora rientra in sede, e sul suo telecomando non può esserci memorizzato il mio nuovo codice bensì un codice precedente. In teoria la porta non dovrebbe aprirsi. E' sbagliato il mio ragionamento?

Accetto anche consigli per dove rivolgermi, anche un indirizzo, un nome, un'azienda, di ogni dove (preferibilmente Veneto-Lombardia-Emilia).

Grazie in anticipo.

Davide

Reply to
Davide

Smanettando in internet fino a ora ho scoperto la ditta che lo produce, è tedesca e guardacaso il telecomando che ho io è tale e quale come si vede nella prima foto del seguente link.

Con la differenza che l'articolo in foto è il 4020 mentre quello che ho io è il 4030 che però nel sito tedesco non riesco a trovare. Sulla scatola del mio c'è scritto FM 434,42MHz però nel manuale in differenti lingue all'interno ci sta scritto Radiofrequenza 868,8 / 434,42 MHz.

Sul sito tedesco c'è scritto che il codice di cambio è il SOMLOQ (non so cosa significa ma a voi sicuramente servirà saperlo per aiutarmi).

Possibile che solo questa ditta tedesca produca questo marchingegno tanto sofisticato e qui in Italia non trovo nulla di compatibile?

Grazie ancora a chi mi aiuterà.

Davide

Reply to
Davide

Io non capisco molto di elettronica, ma mi chiedo una cosa..... un telecomando (e relativo ricevitore) che sono stati costruiti x "cambiare codice ogni volta", hanno un grado di sicurezza che i normali telecomando non potranno mai darti.... Perchè cambiarlo?? Io li spenderei 60 euro (al posto di 20/30)..... alla fine stai un po + tranquillo!!

"Davide" ha scritto nel messaggio news:kl1ve.21195$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
zeus8000

Il 25 Giu 2005, 02:14, "Davide" ha scritto:

Scusa, ma di che cosa ti lamenti? Di avere una chiave difficilmente duplicabile, che e' esattamente quello che deve essere una buona chiave? Se e' un problema di costi, avresti dovuto informarti prima. Comunque

60 euro non mi sembrano questo gran salasso.

questi

in

codice

Tutto giusto, ma le cose in realta' sono un po' piu' complesse. Il codice che viene trasmesso consiste di una parte fissa, diversa per ogni trasmettitore, e una parte variabile. Il ricevitore, in fase di installazione, viene istruito a riconoscere un certo numero di trasmettitori, memorizzandone i relativi codici fissi e variabili iniziali. In questo modo puo' sucessivamente identificare il trasmettitore e verificare che il codice variabile sia quello previsto per quello specifico trasmettitore.

brown fox

Inoltre in ricezione non riconosce solo il codice che si aspetta, ma anche qualcuno dei successivi, in modo da funzionare anche se si attiva il trasmettitore lontano dal ricevitore.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Già, i successivi 256 se non ricordo male...

Però ho sempre avuto una certa incertezza sulla sicurezza di questi telecomandi: se è possibile sincronizzare il ricevitore su un telecomando, e quest'ultimo una volta sincronizzato è in grado di prevedere i successivi codici che invierà, non è forse possibile usare un secondo ricevitore, sincronizzarlo e usare i codici che ha previsto sul ricevitore originale?

Ci vedo solo 2 soluzioni logiche:

1) è possibile sincronizzare il ricevitore solo se il trasmettitore invia una sorta di codice in chiaro, fattibile tenendo premuto ad esempio il tasto per più di 10 secondi 2) è sempre possibile farlo, ma l'algoritmo è segreto (solo il ricevitore di una tale marca lo conosce, non è leggibile) e non è possibile carpire i codici previsti dal ricevitore

-- ...:::Zmaster:::... zmaster.adsl[ANTISPAMSYSTEM]@tin.it

Zmaster

"Zmaster" ha scritto nel messaggio news:aJcve.1609$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

non sono molto informato su questo tipo di telecomandi (è la prima volta che ne sento parlare). Però visto che il loro utilizzo sembra essere per una maggiore sicurezza dubito che l'algoritmo sia segreto perché se qualcuno rivela l'algoritmo è facile procurasi i codici. Penso invece che gli algoritmi siano "pubblici" o cmq la loro conoscenza o meno non serve a nulla, credo siano tipo gli algoritmi usati per generare le chiavi in internet cioè l'algoritmo è conosciuto e pubblico però è "impossibile" decriptare in senso inverso. Con gli algoritmi a 128bit e le attuali tecnologie servirebbero qualche migliaio di anni per poter decriptare.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu