Quale primario x avere + potenza?

Avevo gia scritto tempo fa x chiedervi se era possibile usare un trasformatore di un vecchissimo saldatore come trasformatore x avere +-18v a TANTI Ampere. Be dopo dei tentativi vi dico che è possibile, adesso ho un piccolo dubbio. Il primario del trasfo ha "3 ingressi", uno è x polo della 230v, gli altri

2 sono per poter scegliere la potenza della saldatrice. Quello che non riesco a capire è: quale dei 2 serve x avere + potenza? Uno mi da in uscita sul secondario qualche voltx in + (sul primario la differenza tra i 2 ingressi saranno una decina di giri, non tanti visto che l'avvolgimento completo saranno 100 giri). Quello che ho pensato è: quello con meno avvolgimenti da una tensione in scita superiore x cui da + potenza, ma poi penso: quello con + avvolgimenti darà un fluzzo superiore al nucleo dela trasformatore x cui darà + potenza! Quale dei 2 ingressi darà è potenza? quello con + avvolgimenti o con meno?
--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Danyele
Loading thread data ...

Il rapporto fra numero avvolgimenti primario e numero avvolgimenti secondario ti da il fattore di conversione. Il diametro del filo usato per gli avvolgimenti ti dice quale è la massima corrente che può scorrere in quell'avvolgimento che moltiplicata per la tensione ti da la potenza. La potenza però dipende anche dalle dimensioni del nucleo del trasformatore. La massima tensione di un avvolgimento dipende anche dal numero di spire.

Reply to
Arkannen

OK lo sapevo

Con 20mmq quanti arrivo a 50 Ampere?

Ok lo sapevo

Nel secondario gli avvolgimenti li faccio io, da quello che hai detto capisco che è indifferente usare + o - avvolgimenti sul primario.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Danyele

Spire, non avvolgimenti! Giusto, a pari carico eroghi piu` potenza perche' hai piu` tensione.

no, piu` spire di primario ci sono, *minore* e` il flusso nel nucleo. Inoltre il flusso nel nucleo NON porta la potenza fra primario e secondario: e` praticamente costante anche se vari il carico (anzi, quando aumenti il carico sul secondario, il flusso diminuisce leggeremente).

Non si capisce bene che cosa intendi con piu` potenza. Se lavori a carico costante, la risposta e` sopra. Se invece vuoi sapere qualcos'altro, chiedi!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

In genere si considerano 3A mmq. per cui ci arrivi. Ad ogni modo, considerando che avvolgi a mano, meglio non tirare fuori tutta quella corrente.

Il numero di spire sul primario dipende dalla tensione a cui lo sottoponi e dalle dimensioni della sezione del nucleo del trasformatore. Sempre considerando che avvolgi a mano ti conviene tenerti su 50/A per volt. Dove A è l'area della sezione del nucleo.

..

Reply to
Arkannen

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.