pulse-tone converter

Salve a tutti, mi chiamo andrea e vivo in Austria. Ho un vecchio telefono degli anni 50 (W38) che fornisce un segnale a toni mentre la mia linea è digitale e accetta solo impulsi. Vorrei costruire un convertitore. Ho trovato sulla rete il seguente schema:

formatting link
formatting link
Un mio amico riuscirebbe a realizzarlo ma il chip PIC16F84 va programmato e non abbiamo idea di come. Mi potete aiutare? Sottolineo che sono totalmente ignorante in materia. Grazie a tutti!

Andrea

Reply to
Andrea Mordini
Loading thread data ...

dal sito dove hai trovato lo schema , guarda se trovi , naturalmente se disponibile un file da inserire nel pic , se non e disponibile non puoi fare niente .

Reply to
kfm

I telefoni anni 50 erano a impulsi.

Se per digitale intendi ISDN non vanno bene n=E9 i toni n=E9 gli impulsi. Solo telefoni ISDN. Oppure con apposito TerminalAdapter (TA) anche telefoni analogici, sicuramente del tipo a toni, ma probabilmente anche del tipo a impulsi.

Se =E8 una linea analogica (non digitale come asserito prima) dovrebbe accettare sia impulsi che toni. Ma se accetta solo impulsi come dici, il tuo telefono v=E0 bene cos=EC com'=E8. =20 Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Andrea Mordini ha scritto:

Chedo si tratti del contrario, cioè da impulsi a toni dtmf ;-)

Come già suggerito se non hai il codice del pic con quello schema ci fai nulla. In ogni modo si trovano già pronti, non costano neanche troppo e non devi modificare il telefono:

formatting link
formatting link
formatting link

L'ultimo è un cosiddetto "dialler" utilizzato, sepecie in passato, dagli operatori telefonici per reinstradare le chiamate aggiungendo il prefisso di rete dell'operatore stesso. Accettano in genere sia toni che impulsi e escono con uno standard o l'altro a scelta a seconda della programmazione. Se ne trovano certamente a migliaia inutilizzati almeno qui in Italia, il problema invece è trovare la documentazione per programmarli.

Reply to
Iax

Ecco, ho subito dimostrato la mia ignoranza! Ovviamente è il contrario!

Ho trovato qualcosa su ebay germany, ma la presa tedesca è diversa, potrei cambiarla al mio telefono. Ma se lo compro fatto, che gusto c'è?? ;-))

se qualcuno ha altre idee, ben vengano

grazie a tutti

andrea

Reply to
Andrea Mordini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.