[PSPICE] Sempre moltiplicazione di tensione!

Per lo schemetto lo rubo dalla pagina di Celso.

Ciao, volevo provare a simulare il circuto su pspice ma non ho capito come importare e sopprattuto dove trovare il modello del condesnsaturo elettrolitico

Grazie Ciao

Reply to
<^.^> <miomai

Ciao Io l'ho simulato con Microcap senza problemi, per vedere a quale tensione massima sono sottoposti i condensatori. Non credo sia indispensabile che i condensatori siano elettrolitici , basta che tu li indichi con la capacita' giusta. Scaricati Microcapdemo (free e non troppo pesante): e' comodissimo e facile da usare.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ha scritto nel messaggio news:M3HRd.40317$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

nel simulatore il condensatore è una capacità e basta. Se vuoi fare il raffinato puoi aggiungere l'ESR visto che cambia a seconda della tecnologia con cui è fatto il componente

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Purtroppo con Spice l'output e' uguale input meno le cadute sui diodi.

Per gli elettrolitici cerca e ricerca, forse alla fine ho capito :).......spero.

"un condensatore elettrolitico funziona, almeno macroscopicamente, come un qualsiasi condensatore; ma bisogna solo evitare che la tensione al suo capo '+' sia minore di quella all'altro capo"

Ho capito bene ? Nella realta' ha delle tolleranze sull'inversione di tensione oppure meglio evitare?

Ho provato can varie capacita' da 1uF a 100uF, aumentando anche la base tempi nel dubbio che il transiente iniziale fosse grande.

Adesso lo cerco, magari riesco anche a far oscillare dei circuti che adesso non ne voglione sapere :(

Grazie

<^.^> < <miomai

Ciao

Cioe' input moltiplicato per il numero di celle,meno le cadute sui diodi. Attenzione con le masse ;il generatore AC deve essere appeso se metti a massa l'uscita !!!

Benissimo

Evitare !!

Anche con microcap, con gli oscillatori occorre settare bene i tempi e il Maximun time step ,per la simulazione in transitorio ,non usare Operating point e gli astabili non farli perfettamente simmetrici. Per gli oscillatori e' molto comoda la simulazione AC a loop aperto ,per controllare le due condizioni necessarie per l'innesco. Se scarichi microcap ti posso inviare circuiti e relative simulazioni . In ogni caso esiste l'amico LuigiC che e' un mago con microcap, e puoi anche contattarmi via e-mail per scambiarci schemi di microcap.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti