Progettazione scheda o acquisto componente?

Salve, lurko da qualche giorno questo NG nella speranza di trovare una risposta al mio problema. Dovrei realizzare uno "scatolotto" che collegato al PC rilevi le temperature da due sonde e deve pilotare due bruciatori mediante elettrovalvole e un motore (al quale sono attaccate delle pale di miscelazione). Dopo aver fatto delle ricerche con google, dopo aver sentito alcune persone che hanno realizzato qualcosa di simile, ho due alternative a portata di mano: la prima è costruire una scheda alla quale è attaccata dei rilevatori di temperatura del tipo NTC. L'altra è utilizzare un PLC al quale va connesso, se non erro, delle sonde di temperatura Pt100. Innanzitutto vorrei avere un vostro commento sui pregi e difetti dell'una e dell'altra soluzione. Ho consultato il sito di Vincenzo Villa che ha realizzato un bel progetto di rilevazione temperature con i componenti NTC, peccato che non prevedeva anche il pilotaggio di elettrovalvole. Non ho ancora preso i bruciatori e le elettrovalvole per il semplice motivo che non so quale soluzione adottare; se non sbaglio esistono elettrovalvole a 12V e a 220V. Ringrazio chiunque possa darmi un'aiuto e scusate se ho scritto castronerie ... non sono molto ferrato in materia!! Sergio

Reply to
Sergio
Loading thread data ...

Salve Sergio, vorrei contattarti in privato, ma non riesco a farlo (non capisco quale sia la tua email)

Puoi scrivermi all'indirizzo email che appare nel post (togliendo ovviamente quanto c'è da togliere per l'antispam).

Ciao.

"Sergio" ha scritto nel messaggio news:3e02d.4907$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

al

temperature

fatto

connesso,

e

di

motivo

elettrovalvole

castronerie

Reply to
Gabriele

temperature

facile facile, le elettrovalvole e il motore li comandi con dei relè(motore asincrono monofase/trifase normale vero? vuoi numero di giri variabile?) , per quanto riguarda il controllo delle temperature e il relativo inviare i comandi ai relè...un PIC16f84 va benissimo. Per impostare i parametri di regolazione puoi interfacciarlo via RS232 (una tantum) ad un computer, anche portatile. E' cosa abbastanza semplice.

ok, semplice

le Pt100 sono delleNTC :o) ... con delle caratteristiche standardizzate.

e

Il PLC è affidabile più o meno quanto un PIC, se poi ne metti due in backup caldo la cosa cambia parecchio...ma anche il costo, diciamo che in proporzione i costi vanno così: PIC=1 N°2 PLC in backup caldo=25. Volendo puoi anche fare due circuiti in backup caldo anche con i PIC...ed il costo (soprattutto di programmazione) diviene circa 2.5.

di

motivo

elettrovalvole

...ma per curiosità mi spieghi un pò cosa devi fare esattamente?

Novello

Reply to
Novello

Beh ... sto costruendo (mi trovo ancora in fase di prototipo) un impianto per fare la birra. Quello che dovrei controllare automaticamente da PC è la temperatura su due pentole ed eventualmente, accendere o spegnere il relativo bruciatore; poi occorrerebbe controllare un motore che mette in funzione delle pale per mescolare l'impasto in uno delle due pentole. Sarà forse semplice per molti frequentatori di questo NG, ma per me che sono rimasto a conoscenze "scolastiche", è veramente impossibile; sto cercando qualcuno che potrebbe aiutarmi. In compenso avrà birra a volontà :-)) Saluti Sergio

Reply to
Sergio

Ciao Sergio io ho quello che fa per te. Gia pronto che deriva da un'applicazione simile. Mandami la tua e-mail sul mio indirizzo e ti mando le specifiche. Se ti va bene hai risolto il tuo problema.

Joe

"Sergio" ha scritto:

Reply to
Joe Demaco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.