problema con lm311

Devo usare degli LM311, che collego come nello schema sotto, ma non funziona niente (l'uscita rimane sempre a 9,7V). Su google ho trovato vari schemi, ma sono tutti troppo elaborati, piu' di tutto il mio circuito finito. Non e' possibile far funzionare questi comparatori con poco materiale esterno? Cosa sbaglio?

[FIDOCAD ] RV 57 24 94 84 TY 79 48 5 3 270 0 0 * LM311 TY 57 28 5 3 0 0 0 * gnd TY 57 41 5 3 0 0 0 * in+ TY 57 56 5 3 0 0 0 * in- TY 57 72 5 3 0 0 0 * vee TY 85 42 5 3 0 0 0 * out TY 85 73 5 3 0 0 0 * bal TY 84 57 5 3 0 0 0 * bal/strobe TY 85 28 5 3 0 0 0 * vcc MC 35 34 0 0 045 MC 36 83 0 0 045 LI 36 84 36 76 LI 36 76 57 76 LI 35 34 35 31 LI 35 31 57 31 MC 112 15 0 0 010 LI 112 15 101 15 LI 101 15 101 31 LI 101 31 94 31 MC 46 44 0 1 010 LI 46 44 57 44 LI 57 59 43 59 LI 43 59 43 76 SA 43 76 TY 39 47 5 3 0 0 0 * 10V TY 113 17 5 3 0 0 0 * 10V LI 94 45 136 45 MC 136 45 0 0 000 TY 138 47 5 3 0 0 0 * Vo
Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

Non sbagli niente, tranne la conclusione. Se l'ingresso non invertente ha una tensione maggiore rispetto a quello invertente, come nel tuo caso, l'uscita deve essere positiva, come in effetti è. Non arriva a 10V perchè non si tratta di un opamp rail to rail, ossia il massimo positivo in uscita non può raggiungere i 10V.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Quello che ho dimenticato di dire e' che l'uscita rimane fissa a quel valore anche se cambio gli ingressi. Ora succede lo stesso ma resta attorno a 0V.

Reply to
zoidberg

zoidberg ha scritto:

Se hai invertito gli ingressi mi sembra normale. Forse non ho capito cosa ti aspetti.

Giuliano

JUL

Normale: un comparatore confronta le tensioni ai due ingressi e se sull' in+ la tensione =E8 pi=F9 alta che sull'in- allora d=E0 uscita positiva, se =E8 minore d=E0 uscita negativa (dipende anche da quale delle due possibili uscite usi, potrebbe essere il contrario). Tu hai messo lo in- alla tensione pi=F9 bassa possibile: trai tu le conclusioni... ;-)

Tra l'altro, se usi l'uscita di collettore, dovresti aggiungere una resistenza di pull-up.

Non capisco cosa ti aspetti, probabilmente consideri il 311 come una specie di gate logico (lo stai usando come traslatore di livello?). Comunque sia lo puoi anche considerare un gate logico a soglia variabile, ma almeno due resistenze a partitore, per stabilire la soglia di commutazione, ce le dovrai mettere

Due o tre resistenze (quattro al massimo se vuoi un po' di isteresi, che io consiglierei per aumentare l'immunit=E0 al rumore) sono 'troppo materiale esterno' ?

Vedi sopra. Ti consiglio di guardare questo:

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Ringrazio tutti per le risposte e vi chiedo scusa perche' non avevo spiegato bene quello che avevo fatto. Il problema stava nel fatto che non mettevo la resistenza di pullup, mentre il resto (compresa la mia idea di cosa sia un lm311) era a corretto. Purtroppo non ho ancora le basi teoriche che servono a progettare un circuito, allora mi arrangio con quello che so e spesso mi capitano errori di questo tipo.

Reply to
zoidberg

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non riesco a capire come fa il circuito che hai postato a comparare/commutare. O forse non era un circuito operativo ma solo un modo rapido per provarlo?

E' quello che facciamo in tanti........

....con analogo risultato! ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Ciao, ho avuto lo stesso tuo problema qualche giorno fa e fortunatamente l'ho risolto. Lo schema che uso è il seguente: alimentazione singola da 5V o 9V (funziona in entrambi i casi);

- pin 1 e 4 a massa;

- pin 8, 5 e 6 a V+;

- tra i pin 2 e 3 un condensatore da 1nF;

- sul pin 2 una tensione variabile presa da un partitore (un pin del partitore all'alimentazione, uno a massa e il terzo è la tensione che ti serve); tra il pin di uscita del partitore e il pin 2 del LM311 devi mettere una resistenza da 10K;

- sul pin 3 del LM311 puoi usare anche un altro partitore montato come descritto al punto precedente, oppure una tensione fissa presa da una batteria (es. 1,5 V);

- tra il pin 7 di uscita e V+ una resistenza da 10K;

- tra il pin 8 (V+) e il pin 1 (massa) un condensatore da 0,1microF. Funziona una meraviglia. Ora sto provando ad inserire una isteresi.......a giorni dovrei avere il responso! Se hai problemi fammi sapere, saluti Pierluigi

Reply to
MURDOK_PIERO

Tullio Mariani ha scritto:

E' solo la prova della prova di un prototipo :-)

Reply to
zoidberg