Press'N'Peel Blu

Ciao, ho appena comperatio dei fogli PNPBlu. Essendo la prima volta che li uso, vorrei evitare (visto il costo) di sprecarli in prove per capire come ottenere i risultati migliori. La teoria la conosco, quello che mi servirebbe è avere le dritte per sfruttarli al massimo della qualità, più un paio di domandine:

1) per esperienza quale è la precisione che posso ottenere?, ovvero fino a che dimensione minima posso arrivare per la pista e la distanza tra le piste? 2) tempi e temperature (e tecnica) della "cottura" con il ferro da stiro. Grazie Luca Moreschi
Reply to
Luca Moreschi
Loading thread data ...

Il 15 Ott 2004, 08:30, snipped-for-privacy@siemens.com (Luca Moreschi) ha scritto:

Stampando a 600 dpi con una laser di media qualità, ho ottenuto piste da 0,2 mm distanziate di 0,4 mm.

Temperatura cotone, senza vapore, per circa 10-15 minuti.

Un prerequisito fondamentale è la miglior pulizia possibile del rame. Io utilizzo prima una spugnetta di quelle gialle con la parte ruvida verde sotto l'acqua corrente, dal lato ruvido e senza esagerare con la forza, poi asciugo con cura e ci passo un panno di cotone imbevuto di alcool con moltissimo olio di gomito. :)

Il PNP non deve coprire interamente la basetta, ma conviene lasciare un paio di centimetri per lato come margine, altrimenti le parti più esterne del circuito si staccheranno non appena rimuovi la pellicola.

Dopo aver passato il ferro, tuffo la basetta in una bacinella di acqua fredda (occhio a quando la maneggi, che scotta parecchio!!). Poi stacco lentamente la pellicola e asciugo *tamponando delicatamente* con un panno di cotone.

Buone incisioni! ;)

Gabriele

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Azz...ma qui* è consigliato Temperatura Nylon (1 pallino)

Santo olio di gomito

Azz...ma qui* dicono che devi abbondare con il PNP di 2 cm

Azz...ma qui* consigliano di lasciare raffreddare

  • foglio d'istruzioni allegato ai PnP

LukeNukem

Reply to
LukeNukem

"LukeNukem" ha scritto

Il mio ferro da stiro ha lo stesso "pallino" per nylon e cotone, che non sono così diversi da trattare, sia a mano che in lavatrice. :)))))))))))) Mai lavato e stirato la tua biancheria, eh? ;)

paio

Abbondare? Non credo proprio!

formatting link
Leggi bene, visto che il contenuto è ricavato dalle famose istruzioni a cui ti riferisci. ^__^

con

Invece io uso accelerare di 3-4 minuti tutto il processo. L'acqua non danneggia le piste, visto che la stiratura fa aderire perfettamente il pnp alla basetta, e quel pò di infiltrazione avviene sicuramente *dopo* il raffreddamento del toner che, in genere, resiste addirittura al percloruro... :-D L'ho sempre fatto ed è sempre andata bene. Pura fortuna?

Saluti. Gabriele.

Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto > Il mio ferro da stiro ha lo stesso "pallino" per nylon e cotone, che non

Mi correggo, dandoti ragione. :P In effetti il cotone vuole temperature molto alte per la stiratura. :))))) Come non detto. Temperatura del ferro su NYLON! :)

Gabriele.

Reply to
Matricola

Matricola ha scritto:

Si, sempre...e mai "scolorito" e tinteggiato capi ne tantomeno "appiccicato" le varie grafiche al ferro da stiro.

Io sono anche stato dentro la basetta così da poter tenere fermo il foglio ritagliato. ^__^

No, nessuna fortuna...io ho riportato solo quanto scritto nel foglio che ti allegano quando li compri. Ho notato per esempio che anche a basetta ancora calda, si distacca bene senza problemi.

LukeNukem

>
Reply to
LukeNukem

Matricola ha scritto:

Hihihihi...tranquillo nessuno è perfetto e io tantomeno.

LukeNukem

Reply to
LukeNukem

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.