Prelevare alimentazione dalla SCART.

Come da oggetto, è possibile prelevare dalla SCART una alimentazione per un amplificatorino audio, consumo 100-150 mA (6V) ?

Reply to
passeggero
Loading thread data ...

r

Non mi risulta che nella scart vi siano pin dedicati a portare un'alimentazione. Pero' potresti usare uno dei tanti pin liberi per collegarlo tu all'alimentazione che ti serve. Ovvio che poi dovrai ricordarti che quella non e' piu' una scart standard!

Reply to
Dimonio Caron

per

Ma ce ne sono davvero tanti?

Saluti occupati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Nel suo scritto precedente, passeggero ha sostenuto :

Il pin 8 porta un segnale di commutazione:

0V-2V (nominale 0V) nessun segnale. 5V-8V (nominale 6V) segnale widescreen (16:9) 9,5V-12V (nominale 12V) segnale normale (4:3)

ma non ricordo se è stabile o impulso e comunque difficilmente eroga i mA che chiedi.

con un piccolo alimentatore esterno risolvi

Reply to
James T.Kirk

E' proprio quello che vorrei evitare, si tratta di un Tv Lcd portatile che per via degli altoparlanti, ha un audio pessimo. Visto che è portatile vorrei evitare, qualora dovessi portarlo qua e la, di dover staccare e riattaccare alimentatori vari oltre gli altri cavi.

Reply to
passeggero

E' stabile e la suddivisione sui vecchi televisori era:

0V-2V=3DTV mode 5V-8V=3Dwide screen 9.5V-12V=3DAV mode

ma ce li devi mettere tu i volt per passare da TV normale a Wide screen o A/V.

Mauro

Reply to
Oracle

Scriveva James T.Kirk martedì, 07/08/2012:

ma nel tv sara' un ingresso. La tensione la fornisce l'apparecchio che deve effettuare la commutazione.

soluzione assolutamente sensata

Adriano

Reply to
adriano

,

Alimentazione a pile...

Saluti banali.

Reply to
Tomaso Ferrando

"passeggero" ha scritto nel messaggio news:jvqvqi$1kc$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

se e' solo colpa degli altoparlanti, ossia l'ampli interno ti soddisfa, a che ti serve l'alimentazione ? aggiungi un connettore, collega 2 casse passive migliori ed hai risolto

Reply to
alfio

Se è un TV portatile sarà alimentato da batterie o da un alimentatore di rete. Ti converrebbe derivare l'alimentazione dell'ampli dall'alimentazione del TV, magari creando un circuitino-ino-ino usando degli stabilizzatori di tensione integrati: per quegli assorbimenti ne trovi diversi adatti allo scopo, comunissimi, ad esempio l'LM317 (regolabile) o la serie 78xx (ad esempio un 7806, abbastanza raro, o un 7805 e un diodo sul pin centrale per tirargli fuori circa 6v).

Reply to
Fulcro

E' il sistema "banale" che uso adesso, solo che a casa non tutti si ricordano di spegnere anche l'amplificatorino esterno e le pile si trovano sempre scariche.

A proposito, che per caso hai/avete idea se esiste qualche schema di amplificatore che "non consuma" o consuma molto poco in caso di assenza di segmale ?

Saluti scarichi :)

Reply to
passeggero

,

Come ti ha detto Alfio, se =E8 solo un problema di scarsa qualita' degli altoparlanti, lascia perdere la scart e collegagli due casse esterne attraverso la presa per cuffia che di solito porta esattamente lo stesso segnale degli altoparlanti. Eventualmente prendi delle casse per pc amplificate, ne trovi anche di usate per pochissimi euro nei mercatini.

Reply to
Dimonio Caron

"passeggero" ha scritto

E' proprio quello che vorrei evitare, si tratta di un Tv Lcd portatile che per via degli altoparlanti, ha un audio pessimo.

S: non capisco il nesso fra alimentazione di cui si discute ed "audio pessimo"...

Visto che è portatile vorrei evitare, qualora dovessi portarlo qua e la, di dover staccare e riattaccare alimentatori vari oltre gli altri cavi.

S: perché, la SCART non la dovresti staccare? Boh!

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Mi sembra che la domanda è chiara, tantè che gli altri l'hanno capita e mi hanno anche risposto. In ogni caso: Il televisore ha degli altoparlanti minuscoli e l'audio è pessimo, l'unico modo per ottenere un audio decente è collegare una cassetta esterna amplificata. Ci sarebbe anche la possibilità di staccare gli altoparlanti interni, mettere 2 connettori e collegare 2 altoparlanti esterni, soluzione che do deciso di NON adottare (altrimenti non si spigherebbe la mia richiesta sul NG, giusto?).

Provo a spiegarmi meglio? Il sottoscritto NON trova comodo dover attaccare il cavo di uscita cuffie all'amplificatore e il cavo di alimentazione dell'amplificatore, 2 collegamenti che vanno uno da una parte e uno dall'altra (quello per l'alimentatore è anche distante).

Il sottoscritto troverebbe più comodo collegare solo un connettore (SCART) e voilà (segnale audio da scart e alimentazione da scart).

Reply to
passeggero

"passeggero"

Mi sembra che la domanda è chiara, tantè che gli altri l'hanno capita e mi hanno anche risposto.

[cut]

Hai iniziato il thread con un quesito riguardante l'alimentazione e poi sei passato agli altoparlanti... Mi rileggerò il tutto quando farà un pò più fresco.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":

formatting link

Reply to
SOMMERGIBILE

"passeggero"

Mi sembra che la domanda è chiara, tantè che gli altri l'hanno capita e mi hanno anche risposto.

S: allora, se ho ben capito, le cose stanno così: hai un tv portatile lcd, munito di presa SCART, che ha un audio pessimo. Vorresti ascoltare meglio utilizzando altoparlanti ed amplificatore esterni. Per semplificare/unificare i collegamenti vorresti utilizzare solo un cavo SCART. Questo cavo ti porterebbe il segnale audio all'ingresso dell'amplificatore (pin 1 = uscita audio destro, pin 3 = uscita audio sinistro) ed anche l'alimentazione per l'amplificatore, utilizzando per essa uno qualunque dei pin 10, 12, 14, che sulla SCART sono liberi. Per fare ciò devi aprire il tv e portare l'alimentazione, prelevata a valle dell'interruttore di accensione, ad uno dei tre pin succitati. La SCART continuerebbe ad essere tale senza problemi dato che i 3 pin sono inutilizzati in tutte le apparecchiature. I tre conduttori accorpati devono essere perfettamente schermati (userei RG-174), ma anche così ho timore che si verifichino degli inneschi provocati dalla corrente di alimentazione, non proprio esigua. Inoltre, staccare e riattaccare una spina SCART non è un'operazione delle più agevoli ed alla lunga si potrebbero danneggiare le saldature sul cs del tv; comunque, contento tu... Post un pò lungo ma chiaro, credo, sempreché abbia inteso correttamente la tua necessità.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":

formatting link

Reply to
SOMMERGIBILE
[CUT]...
[CUT]

Ottimo per quanto riguarda il suggerimento tecnico e la fattibilità, per la "debolezza" della presa-spina SCART penso di poter risolvere mettendo due prese RCA sul guscio della spina ed agire su quelle per l'operazione di stacco e riattacco.

Saluti.

Reply to
passeggero

accare

si

o
r

Le vendono gia' fatte e costano mene che farsele...

Saluti e ricerche di mercato.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.