potenza apparente

vi riporto un brano trovato sul Pezzi che non ho ben compreso, si riferisce alla potenza apparente: "la sua introduzione oltre ad essere coerente con le relazioni valide per il triangolo delle impedenze è giustificata dal fatto che costituisce un parametro di grande utilità in talune applicazioni pratiche (misure, impianti) dove essa esprime la disponibilità della potenza elettrica". chi me lo può spiegare? grazie

Reply to
GaLoIs
Loading thread data ...

GaLoIs ha scritto:

riferisce

per

Credo non te lo possa spiegare nessuno visto che, così com'è, non vuol dire praticamente niente. Cosa c'è scritto prima e dopo?

Ciao! Piercarlo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

La Potenza apparente è data dalla somma della potenza attiva e quella reattiva. Mentre quella attiva è l'unica a poter essere convertita in calore, lavoro, ecc., quella reattiva passa alternativamente tra generatore e la parte reattiva del carico e non viene sfruttata direttamente. La corrente reattiva scorre cmq attraverso il filo che va dimensionato anche per sopportarla. La potenza apparente ti dice quindi quanto è la massima potenza attiva di cui puoi usufruire nel caso ideale di circuito puramente ohmico.

Alla tensione V, la corrente con cui avremo a che fare sarà in modulo: I=A/V. Dove A è la potenza apparente.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

Bennny

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo 
normalmente.
D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata?
R: Il quoting fatto male.
D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?
Reply to
Bennny

si grazie tutto chiaro

riferisce

per

Reply to
GaLoIs

Aggiungerei solo "somma quadratica" o qualcosa del genere.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Si, modulo della potenza complessa che è la somma vettoriale della potenza attiva e reattiva. Quindi: sqr(P^2+Q^2) Radice della somma dei due moduli al quadrato.

--

-------------------------------------------------------------- R: Perché va contro l'ordine con il quale la gente legge il testo normalmente. D: Perché il quoting fatto male è una cosa sbagliata? R: Il quoting fatto male. D: Qual è la cosa più fastidiosa su usenet e in e-mail?

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.