Pile "Eterne"

Cavolo, non pensavo fornissero tanto, non si rovinano ad esempio scaldando troppo? Anche se a 20C immagino durino circa 3 minuti..

Reply to
Andrea D'Amore

La corrente media di scarica in una gara di modellini a quei tempi (anni

90) si attestava sui 25-30 A. In queste condizioni le batterie durano pochi minuti (a volte non si finiva la gara dei 5 minuti. La loro capacità di fornire corrente si aggira sui 50-60 A ed oltre. Quelle attuali reggono 120 A per 10 secondi...ma sono al litio...esempio:
tittopower

:-O o cavolo.. caricate a 5A le carichi completamente in meno di 20 minuti.. e non esplodono in un tumulto apocalittico di fuoco e fiamme? Ma sono batterie speciali ad alte prestazioni o cose simili? Io di solito le batterie della fotocamera (2500mAh) le carico a C/10 e la durata non sembra risentirne (prima usavo il caricabatterie economico della coop che me le ha rese inutilizzabili in pochi cicli di carica)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Anche io ho una brutta esperienza con un caricabatterie veloce che carica malissimo le NiCd, una volta caricate con quello lento invece la loro durata è molto maggiore.

Reply to
Andrea D'Amore

Il Mon, 31 Mar 2008 21:50:43 +0200, Andrea D'Amore ha scritto:

io sono molto più fortunato: ho un caricabatterie lento... e per di più, controllando solo il tempo di carica, non finisce nemmeno di caricare quelle a capacità più elevata !

Reply to
Robin2

Sei sicuro di aver aspettato a sufficienza? Hai misurato la corrente che fornisce alla batteria e fatto una stima?

Reply to
Andrea D'Amore

Il Tue, 01 Apr 2008 09:46:39 +0200, Andrea D'Amore ha scritto:

si tratta di un vecchissimo modello della UniRoss; non trovavo alcun dettaglio ed ho contattato la stessa casa costruttrice. Mi ha risposto che effettua solo un controllo del tempo (timer a 14 ore circa) e carica a corrente costante (è passato un pò di tempo, non ricordo bene se a 100mA) per cui per batterie di capacità più elevata (a circa 1000 mAh) mi è stato risposto di "ripetere la carica più volte" ... Forse è meglio cambiare il caricabatterie! ;)

Reply to
Robin2

Le pile di una volta duravano di piu' perche' contenevano il CADMIO! Che non veniva messo dentro per cattiveria, per inquinare l'ambiente e avvelenarci, ma perche' era il materiale migliore per fabbricare buone pile che durassero molto! Pero' inquinava...E inquina tuttora...e ce lo ritroveremo in giro per un bel po' di tempo, perche' i metalli pesanti non sono uno scherzo da eliminare :-( E quindi ad un certo punto e' stato vietato nelle pile e le industrie hanno dovuto trovare dei sostituti: le pile di adesso non sono piu' del tipo nickel-cadmio, pero' ovviamente sono meno efficienti. Non si puo' avere tutto...

Elena

Reply to
Elena

O disattivare il timer.

Reply to
Andrea D'Amore

No niente fuoco e fiamme....al massimo qualche soffietto dalla valvola di sicurezza, ma questo avviene solo con pile di sottomarca, con le Sanyo mai udito nemmeno i soffietti. Non sono pile speciali, sono le comuni NiCd che si trovano negli utensili portatili tipo trapani ecc....solo che in questo campo sanyo è una sicurezza. Caricare a 5C aumenta inoltre la tensione a cui viene restituita la scarica...quindi i modelli vanno più forte. Coloro che non avevano problemi finanziari erano soliti dare il "colpone" prima della gara, un minuto a 10C prima di partire, ma loro si potevano permettere di fare 10 cicli e poi comprarle nuove....

Reply to
tittopower

Ciao Elena, hai ragione al 100% in quello che dici, ma permettimi una osservazione: avrai forse letto in questa discussione della durata delle mie (e altrui) NiCd. Io sinceramente spero mi durino ancora tanto e siccome non faccio più gare di modellismo con NiCd le sto utilizzando dove capita per non abbandonarle, dai trapani alla scopa elettrica di casa, elettrosega e altro. Supponiamo che mi durino 25 anni (ora ne hanno 18) ed altri 7 li campano sicuramente se va avanti così. Bene ho utilizzato le stesse 20 pile (120 elementi totali) per 25 anni, con una media di 4,8 elementi anno quindi. Se vado a fare un confronto con le NiMh gli stessi 120 elementi mi sono durati 3 anni (40 elementi anno). Ora utilizzo quindi 40 pile anno invece di 4,8. Siamo sicuri che inquino di meno e che non sia solo business ? Tanto più che di norma io porto sempre le mie pile esaurite in un centro ambiente, ma me le fanno sempre buttare assieme alle non ricaricabili....tu pensi che poi ci sia qualcuno che le scelga per tipologia ?

Reply to
tittopower

"tittopower" ha scritto nel messaggio news:47f268e8$0$4797$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Quanto dici è tutto giusto, ma le pile Ni-Cd di tipo "SCR" sono proprio di tipo speciale, e si differenziano dalle normali per la caratteristica di poter essere caricate a correnti elevate in tempi brevi. Tipicamente sono montate proprio sugli elettroutensili portatili di marca e qualità. Che io sappia oramai sono sparite dal mercato come elementi sciolti da acquistare separatamente, e si trovano solamente pile Ni-Cd di tipo normale. Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

Ciao Paul, quanto affermi è vero. Tieni conto però che sanyo dichiara tali battereie SCR a carica rapida, ma loro per carica rapida, come scritto sulle batterie stesse, intendono C/3, ovvero 400mA per una 1200mA. Invece sulle normali (SCE) è indicata una carica a C/10 appunto.

In entrambe i modelli però noi modellisti caricavamo a 4-5C.......in effetti le SCE nel giro di 100-150 cicli perdevano parecchio...

Per trovarsi si trovano tranquillamente. Ho appena preso 36 elementi sanyo 1700 SCR per rifare le batterie a 3 trapani e vanno una meraviglia.

Reply to
tittopower

Titto ! Dove e a che prezzo ?

Cieu. Steve

Steve

Gli accumulatori di cui si parla sono i SANYO CADNICA cui il costruttore garantisce per una carica fino a 1,5/C e cioè 5,4A per una 3600mAh, completamente carica in 1 ora. Per quanto riguarda la scarica dà i dati fino a 8/C, cioè 25,8A, con durata massima di 6 minuti. Per informazioni vedere i relativi datasheet.(es. CP-3600CR) Ciao a tutti da Giordano

"titt>> "tittopower" ha scritto nel messaggio

Reply to
Giordano

menù a sinistra: BATTERIE, CELLE SINGOLE, articolo 355405

Reply to
tittopower

Grazie e non costano neanche tanto..

Steve

Ma sbaglio o indicano tutte le capacità in mA ?

Reply to
Andrea D'Amore