PIC12F675 + MCP100 ?

salve devo realizzare un progetto con un PIC12F675, che deve avere un funzionamento il + sicuro possibile (è per un sistema di automazione) e tra le varie cose vorrei un "reset" il + affidabile possibile. quindi non so se affidarmi l sistema di reset interno con solo il classico "RC" esterno, oppure affidarmi a uno dei tanti "uC reset" ,in classico to92, tipo MCP100-300 della Microchip. (visto anche il costo di questi IC...) qualcuno ha gia fatto esperienza con il 12F e sa dirmi se è utile aggiungere questo IC di reset? oppure basta affidarsi a quello interno? grazie,emilio

Reply to
emilio

Io mi sono affidato a quello interno, e non ha mai avuto problemi. Da segnalare che l'applicazione non è certo in un contesto felice, sia per temperature e disturbi.

Programma i fuse con il reset interno e vivi felice :-)

Reply to
SilverLeo

emilio ha scritto:

che danni potrebbe fare ? e' un tamagotchi oppure ... uccide l' operaio ? si va dal semplice reset+watchdog interno a complessita' multicanale. normative ?

saluti

Reply to
lowcost

ho usato sia l'MCP100-300 (non con uP micochip) sia il 675 con il suo brown-out. Mai avuto problemi.

Sicuramente è da evitate l'RC perché non ti da garanzie di quando avverrà il reset quando scende la Vdd.

Non vedo motivi per non usare il brown-out interno, a meno che tu non voglia per esigenze di progetto che intervenga a tensioni diverse, quello del 675 mi sembra lavori solo su un livello fisso.

L'importante è che ci sia SEMPRE un supervisiore della Vdd.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

se non usi l'RC cosa metti collegato al piedino MCR?

il fatto è che non ho mai usato questi sistemi di reset in ambito molto rumoroso, e quindi non so come funzionano.

quindi tu diresti di attivare sul PIC: POR,PWRT,BOD E WDT? e quindi non usare l'MCP100?

ciao

Reply to
emilio

[...]

ti dirò, in genere con i micro così piccoli li uso in applicazioni dove il pin di reset lo uso come input (o out a seconda del modello/marca del micro).

Nel caso microchip, se dovessi usarlo come reset metterei solo una resistenza di pullup sfruttanto il POR.

se c'è del rumore va filtrato, sia con supervisor esterno che interno che con RC sul reset.

io ti direi di si, la soluzione che salva capra e cavoli, se le specifiche lo permettono, è di prevedere il footprint del MCP100 e non montarlo. Poi provi e al limite integri.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte