parere [semplice]

da stamattina non mi funzionava più lo schermo del computer ed ho scoperto essere l'alimentatore la causa di ciò Esso reca la dicitura "output: +12 VDC, 5.0 A" Ho cercato tra gli alimentatori immediatamente disponibili, quelli che cioè ho in casa (poi ordinerò il suo), e non ce n'è uno uguale. La cosa strana è che ho trovato anche un trasformatore, l'ho impostato al massimo, che è proprio 12 V, con la giusta polarità, ma lo schermo si accende per poco tempo, mostrando le schermate dell'avvio, poi di Windows, poi del desktop (quindi so che almeno i "dati" li riceve), ma sempre spegnendosi poco dopo Ho attaccato allora l'alimentatore con scritto "output 16 V 3.36 A", e lo schermo finalmente funziona. A questo punto, ho due domande da farvi La prima è un parere: è rischioso lavorare ora con attaccato questo alimentatore, rischio di fondere qualcosa o la differenza è relativamente minima tra 16 V e 12 V? La seconda è una curiosità: che significa "VDC"? Lo chiedo perché mi sono stupito del fatto che lo schermo si accendesse ma si spegnesse poco dopo col trasformatore impostato a 12, e mi son chiesto se "+ 12 VDC" non significasse qualcosa del tipo "poco più di 12 V". Grazie

A.

p.s. messaggio mandato su free.it.elettronica.appassionati, it.hobby.elettronica, tin.it.hobby.elettronica

Reply to
Anacleto
Loading thread data ...

Anacleto ha scritto:

Il risultato è difficilmente prevedibile: dipende dai circuiti interni al monitor. Un caso di danneggiamento, dall'uso prolungato, potrebbe essere dato da dissipazione eccessiva in certe parti di regolazione. Visto che non c'è stato un danneggiamento immediato è possibile supporre che non ci siano problemi di tensione: ma neppure questo è da prendere come verità assoluta. Faccio un esempio: supponendo che ci siano delle capacità in ingresso, elettrolitiche/tantalio, specificate a 16 Volt. Lavorando a 12 Volt il margine di sicurezza è ampio, lavorando a 16 come di targa è minimo. Anche solo le sovratensioni mutuate dalla linea elettrica, a lungo termine potrebbero portarle a danneggiarsi.

E' una dicitura tipicamente inglese, per indicare la corrente continua

formatting link

Anzitutto, cosa intendi per /trasformatore/?

Hai impiegato un trasformatore senza circuito di raddrizzamento e filtro, quindi direttamente in corrente alternata? Se è questo il caso, è il minimo che il monitor non funzioni, visto che richiede una tensione in corrente continua. Devo anzi complimentarmi con il produttore del monitor: hai collegato un'alimentazione potenzialmente molto *distruttiva*, senza riuscire a danneggiarlo.

Se per /trasformatore/ intendi un alimentatore non regolato, come molti alimentatori "a spina di rete", con l'uscita commutabile su varie tensioni (in corrente continua), è altamente possibile che si trattasse di un dispositivo di potenza inadeguata -- troppo bassa.

~ Lou

Reply to
Lou Cyphre

scusa ma quale sarebbe la giusta polarit=E0 di un trasformatore dato che eroga corrente alternata???

quei 12V di cui parli oltre che essere alternati non sono nemmeno stabilizzati...

si ma non =E8 escluso che presto smetter=E0 definitivamente di funzionare!

e

la prima differenza =E8 che a te serve un alimentatore che eroghi 5A a

+12VDC mentre questo eroga massimo 3,36A... in secondo luogo non sai nulla circa la circuiteria interna al monitor per cui se =E8 richiesto +12VDC tu DEVI dargli +12VDC... altrimenti =E8 facile che qualcosa si guasti/bruci/vada a fuoco di sicuro quei +12V non alimentano direttamente la logica integrata nel tuo monitor perch=E8 altrimenti penso proprio che fornrndo +16V avresti gi=E0 brinato qualcosa... immagino invece che qui +12V servano ad uno stabilizzatore che ora si trova a dissipare la bellezza di 3,36*(16-12)=3D13W in pi=F9 (=E8 tantissimo)

ti consiglio di spegnere tutto subito e procurarti un alimentatore da

+12VDC e 5A (se poi sono 6A o 10A tanto meglio ma minimo 5A - la tensione invece deve essere +5VDC)

corrente continua (AC=3Dalternata, CC/DC=3Dcontinua)

no

-ice-

Reply to
ice

Secondo me l'alimentatore originale fornito con il monitor e' sicuramente sovradimensionato relativamente alla corrente da erogare (5A) rispetto al monitor .. controlla sul libretto di istruzioni le caratteristiche di assorbimento del monitor, quindi quello da 3.36A va' bene secondo me .. sicuramente va' bene anche come tensione 16V invece che 12V .. anche qui potrebbero esserci informazioni sulle caratteristiche elettriche del monitor sul libretto di istruzioni che potrebbero indicare il range di funzionamento rispetto alla tensione di ingresso, e comunque il monitor dovrebbe anche avere delle protezioni dalle sovratensioni di ingresso .. che nel caso fossero gia' state superate ..non si sarebbe acceso oppure si sarebbe bruciato.

saluti.

"Anacleto" ha scritto nel messaggio news:47556b8c$0$36447$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Pazuzu

Dimenticavo... VDC significa Volt of Direct Current ... in italiano .. Tensione Continua, sinonimo di Vcc = Volt of Continuos Current

"Pazuzu" ha scritto nel messaggio news:47557ad7$0$10617$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Pazuzu

Pazuzu ha scritto:

Uhm.. Non sono convintissimo di questa tua ultima affermazione... A me han sempre raccontato che significa tensione ai collettori, o anche tensione ai collettori comuni, ma in quest ultimo caso non avrebbe senso la sigla Vee (tensioni agli emettitori e...?)

Tra l'altro: Chi sei? Dove vai? Cosa trasporti? Ma soprattutto...Perchè hai questo nick??

Ciao!

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Pasu

dipende MOLTO da contesto

per un elettrotecnico VAC VCA VDC e quindi VCC hanno il significato di tensione alternata e/o tensione continua

per un elettronico Vcc Vee hanno invece il significato che tu conosci cc potrebbe stare per collettorI ( plurale ) , idem ee , dd , ss

Reply to
mmm

Mi hai convinto, ma mi sa tanto di sigla tipicamente italiana, non credo che si usi in inglese.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Infatti, in italiano, potrebbe essere Volt Corrente Continua, Ma in inglese vuol dire: VCC Voltage at the Common Collector (positive [+] electrical connection)

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) wrote in news:fj4g10$m3r$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Beh, la vedo dura però con VDD o VEE... "Dommon" Drain ? ;-)

Più che un acronimo è una convenzione relativa ai dispositivi attivi, almeno secondo Horowitz:

/QUOTE ON If the same letter is repeated, thas means a power-supply voltage: VCC is the (positive) power-supply voltage associated with the collector, and VEE is the (negative) supply voltage associated with the emitter. /QUOTE OFF Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Dov'è il problema? Vdd è riferito ai drain(s), Vss ai source(s).

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) wrote in news:fj4hvi$rlt$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Mi sembrava che lo avevi spiegato come acronimo, cc=common collectors.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Avevo fatto un copia-incolla da qui:

formatting link
Ma in effetti avevo già sentito del raddoppio delle "c, e, d, s". Che poi significano solo: Vcc e Vdd=positivo, Vee e Vss=negativo. Perchè, poi, non scrivano solo V+ e V- rimane un mistero.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) wrote in news:fj4is1$u28$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Su questo non mi sentirei di dirlo in assoluto: pensa ai pnp.

Forse perchè se devi scrivere delle relazioni matematiche può confondere: V+-R*Ic....

(anche se poi sugli schemi leggi +Vcc e -Vee).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Pasu" ...

è il nome del diavolo africano in l'EsorcistaII, quello che arriva con le cavalette... ottimo film, cmq...quello. (imho)
Reply to
GioSpam

Grazie...Forse ti è sfuggito il mio di nick... Comunque viene dalla cultura mesopotamica. Quelli de L'Esorcista l'hanno solo preso in prestito.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu"

be' questo non lo sapevo, io ho visto solo il film.... grazie a te e poi sì, il tuo nick ancora sfugge.....:)..... dici che è lo stesso..? io a prop. ero l'olonese..... che è esistito davvero e fini mangiato dagli indios nel milleseicento e passa.... ciao..

Reply to
GioSpam

ah sì. non me lo dire.... arrivo tardi ma arrivo! ;)

Reply to
GioSpam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.