Packages

Mi aggrego prepotentemente. Ho fatto riparazione PC per alcuni anni (primi anni '90) e la sostituzione dell'SMD era all'ordine del giorno. Eravamo in possesso di base saldante Weller con braccettino, aria calda, ugelli, aspiratore, ecc ecc (molto costosa, molto bella). Quando, per disorganizzazioni sugli approvvigionamenti, smisero di acquistare il la pasta saldante, sviluppammo indipendentemente varie tecniche da poveracci per continuare il nostro lavoro (di necessit=E0, virt=F9). A fianco di tecniche qua gi=E0 esposte, il problema flussante fu risolto con pezzi di colofonia (una resina venduta a poche migliaia di lire al sacchetto tipo spesa) + trielina. Tritavamo la colofonia in polvere fine e poi la scioglievamo con la trielina. Il risultato era una melassa appiccicosa marroncina maleodorante e tossica (trielina) ma molto funzionante ed economica. Oggi la sconsiglierei per la conservazione della salute, ma in casi di emergenza...

P.S.: la trielina =E8 molto tossica. La si trova al supermercato come smacchiatore. Areare parecchio considerando la volatilit=E0 data dalla temperatura del saldatore.

Cough! Cough!

Reply to
and.picciati
Loading thread data ...

la colofonia e' solubile in alcool etilico , molto meno tossico :-) e si ottiene praticamente lo stesso risultato

ogni tanto se ne parla e mi sembra strano che Marco non ricordi i thread a tal proposito, pero' se ha avuto la possibilita' di acquistare il flussante "regolare" ben venga per lui

Reply to
mmm

Matricola ha scritto:

Scusate, mi sto attrezzando, in fiera a pordenone ho comperato: Rework flux Flussante no-clean per riparazioni Siprel international sas

Senza pennellino, e' liquido color giallino, mi hanno detto che non serve pulire dopo l'uso. Dai pochi dati vi sembra un prodotto corretto?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Ho capito tutto, ultime due domande e poi la smetto :-) Come si usa la treccia dissaldante?

Inoltre: è facile realizzare i PCB per componenti SMD con metodi casalinghi o, a causa della sottigliezza delle piste, è meglio lasciare stare?

Mi riferisco, in particolare, al metodo del ferro da stiro che mi ha dato qualche soddisfazione (chiaramente coi componenti classici) anche non essendo un professionista provetto..

;-)

Grazie per thread..vado su ebay a rifornirmi :-)

Reply to
November17

mmm ha scritto:

No no, me li ricordo eccome! Solo che non mi sono mai deciso a convincermi che il flussante era necessario ;-)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

In data 10 maggio 2008 alle ore 09:14:46, November17 ha scritto: [...]

Guarda questo video intorno al minuto 1:50

formatting link

Con il press'n peel sono arrivato a sistemare una memoria flash della Atmel, TSOP qualcosa, con 0.50 di passo. Si può fare, ma serve una certa perizia in tutte le fasi.

Linko un altro video, giusto per stuzzicare l'appetito del group. ^_^

formatting link

Penso che prima o poi mi attrezzerò in questo modo. Basta con stagno e flussante! :P

Saluti.

--
Matricola
Mac Pro Dual Xeon 2,66GHz - 2Gb Ram - 250Gb HD - GeForce 7300GT 256Mb
Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@macpro-gs.local...

che spero verrà con la pratica :-) In ogni caso, cosa ne dici di questa modo? La treccia la usa per non far avvenire cortocircuiti?

formatting link

Eh, così non vale ^_^

Reply to
November17

In data 10 maggio 2008 alle ore 21:24:13, November17 ha scritto: [...]

ARGH! :) Avevo già visto questo video... è raccapricciante! :D Infatti se leggi i commenti noterai che tutti hanno bocciato il "metodo" dell'autore. :) Questo mette stagno a casaccio, e si affida alle proprietà della trecciola per "spalmarlo" sui pin del componente. Un vero macellaio. La riuscita di una saldatura fatta così è del tutto casuale. :)

--
Matricola
Mac Pro Dual Xeon 2,66GHz - 2Gb Ram - 250Gb HD - GeForce 7300GT 256Mb
Reply to
Matricola

Matricola ha scritto:

Eh eh... peccato che la cosa complicata sia la deposizione della crema... non per nulla le lamine per smd costano un botto. Se si trovasse la maniera semplice per depositarla (magari con una piccola cnc...) poi il fornetto più volte proposto sul NG tornerebbe *davvero* utile!

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.