[OT] Plexiglass

Salve a tutti,

dato che mi sto costruendo un bromografo, nel mio progetto avevo previsto una lastra di plexiglass per coprire le lampade... Il problema è che non sono riuscito a trovare dei datasheets del materiale in questione dove siano indicati i vari indici in funzione della lunghezza d'onda. Risultato: non so se il plexiglass filtra i raggi UVA o no, e non vorrei comprarne una lastra prima di scoprirlo...

Qualcuno di voi mi può aiutare?

Grazie

Alxter

Reply to
alxter
Loading thread data ...

"alxter" ha scritto nel messaggio news:WLGle.4125$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

mah...forse il plexiglass filtra gli UV, anzi è probabile, ma dato il tipo di applicazione non credo che sia rilevante...il fotoresist lavora su uno spettro enorme di lunghezze d'onda inoltre lo spessore sarà di tipo

1cm o giù di lì immagino...a naso io dico che non cambia niente...

Ste

Reply to
PeSte

Cambiano i tempi di esposizione, ma in effetti si può fare con il plexy.

Io optato per il vetro per un altro motivo: è piú piatto.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"alxter" ha scritto nel messaggio news:WLGle.4125$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Purtroppo ci sono diversi tipi di plexiglass, diversi tipi di vetro, di borosilicato, policarbonato, metacrilato etc.... etc.... Il rischio è anche quello di testare un segmento di lastra che hai nascosto in qualche cianfrusaglia, vedere che funziona, e andare a comprare un pannello di dimensioni desiderate credendo di aver preso lo stesso identico prodotto. Io personalmente, per le fotoincisioni, ho utilizzato un qualsiasi vetro preso a caso. L'unica verifica (empirica) che ho fatto è stata quella di eseguire alcune prove per trovare tempo di esposizione e distanza più idonei in relazione alla lampada utilizzata (che è una UVC). Quando cambiai tipo di vetro, causa sequestro coniuge, dovetti nuovamente rifare questa taratura ed ottenere parametri diversi. Questa volta, in caso di nuovi provvedimenti del giudice, mi avvarrò della facolta' di non rispondere in assenza di difesa. Ma quello che posso dire che io personalmente per la fotoincisione ho esigenze da hobbista, e non mi importa se perdo 15 o 16 minuti. Se acquisti in ferramenta o al negozietto fai-da-te sotto casa, nella gran parte dei casi tra tutti i presenti nel punto vendita non ce n'e' uno in grado di tirarti fuori una scheda tecnica all'istante da cui tu possa estrapolare la banda passante. Purtroppo, con i nostri occhi possiamo solo valutare la trasparenza nello spettro del visibile. Se hai particolari esigenze, puoi sempre crearti un rivelatore di trasparenza agli UV con un Led UV e il relativo sensore. Potrebbe bastare il solo Led UV alimentato con corrente il piu' possibile costante ed un multimetro da collegare al sensore, ma dovrai almeno inventarti un'unita'di misura secondo gli std. AlxTer.

saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

Beh, sinceramente io ero indeciso tra vetro e plexiglass, ma il fatto che quest'ultimo è molto più semplice da lavorare mi ha fatto prendere una decisione. Il problema è che nel mio progetto il plexi va avvitato su delle colonnine in legno; e dato che il mio vetraio non voleva forarmi il vetro, la scelta è stata quasi obbligata. Comunque vedrò il risultato una volta completato, e nel caso posso sempre sostituire il plexi con una lastra in vetro (con un ulteriore esborso di moneta...)

Grazie mille per i suggerimenti!

Alxter

Reply to
alxter

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.