[OT]Normative impianti elettrici casalinghi

Buongiorno, non è propriamente una domanda di elettronica, ma spero che qui ci siano persone con competenze per rispondere. Ho un contenzioso aperto con l'impresa che mi sta sistemando l'impianto elettrico di casa sull'installazione di interruttori bipolari. Ho provato a guardare la norma CEI 64-8 e il DPR 547/1955 ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara.

Assorbimento: Esiste una soglia di assorbimento sotto la quale si può non dedicare un interruttore bipolare ad un elettrodomestico? sono perplesso per quanto riguarda la caldaia a gas e il forno a gas: dal punto di vista elettrico assorbono meno di un televisore, richiedono comunque un bipolare dedicato?

Accessibilità: gli elettrodomestici con spina inaccessibile devono poter essere scollegati con un bipolare. Applica in tutti i casi (quindi potenzialmente anche ad una tv) o dipende ancora una volta dall'assorbimento?

grazie a chi vorrà rispondere, eventuali riferimenti alle normative sarebbero davvero benaccetti.

saluti g

Reply to
Gianguido
Loading thread data ...

Ciao,

Ci sono vari siti e forum che ti possono essere utili, ad esempio:

formatting link
oppure i manuali tecnici online delle varie Ticino, Gewiss, Vimar... Comunque se non erro la caldaia deve essere alimentata con interruttore bip olare perche' e' un elettrodomestico in cui e' presente acqua, quindi peric oloso, se interrompi solo un conduttore non hai la certezza che questo sia la fase... magari hai dovuto cambiare la caldaia per anzianita' della stess a e ti invertono i fili 8-(( Per il forno A GAS ho qualche dubbio, ma di solito le prese della cucina (f ornelli, frigo, etc sono sotto bipolare dalla costruzione dell'edificio, co me pure la vasca idromassaggio, CON differenziale).

Questo caso mi perplime, perche' e' effettivamente molto frequente (presa d ietro un mobile... magari per un abat-jour).

Reply to
bruno

Gianguido ha scritto:

IMO penso di no, cioè penso che sia da interpretare in termini di sicurezza: negli ambienti «di lavoro» (cucina, bagno, locale caldaia, ecc.) è bene applicare la massima prevenzione. Però se poi mi vanno a mettere la macchinetta del caffè espresso affiancata al TV in salotto, và tutto a «lucciole».

AFAIK dipende dal progetto, ove esiste. Lo chiesi una volta ad un'impiantista che mi rispose che solamente le prese_definite_inaccessibili_in_fase_di_progetto_(tipo quelle che vengono nascoste dalla mobilia in cucina) dovevano essere sottoposte al bipolare introdotto dalla famigerata normativa.

Quindi bruno non dev'essere perplesso: bruno ha scritto:

Fortunatamente non è (ancòra) obbligo di Legge che la mobilia in salotto/camera-letto abbia tanto di progetto. E comunque la mobilia potrà ben lasciare dei comodi accessi alle prese per l'illuminazione semifissa e per l'entertainment :)

In ogni caso, pure io resto in attesa di conferme ufficiali su queste questioni.

Bye.

++stralix++
Reply to
stralix

Il giorno lunedì 14 gennaio 2013 12:07:11 UTC+1, Gianguido ha scritto:

?

Il bipolare sulla caldaia e' obbligatorio, basta leggere le istruzioni dell a caldaia nella parte in cui tratta l'allacciamento elettrico.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu :

In che senso è obbligatorio? I manuali di istruzione della caldaia non sono norme di legge. Su molti c'è scritto che è obbligatorio usare solo ricambi originali...

Reply to
pot

pot ha scritto:

Pena la perdita della garanzia sarà.

Reply to
El_Ciula

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Da un punto di vista normativo non sono certo, devo andare a ricercare.

Comunque un bipolare è sempre lì, mentre una spina la puoi "girare" (a meno di usare spine irreversibili) e questo non è bello: molte caldaie hanno la sonda a ionizzazione per verificare la presenza di fiamma e se fase/neutro sono scambiati vanno in blocco.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Trovato su un manuale questo testo:

/QUOTE ON è necessario installare sulla linea di alimentazione elettrica della caldaia un interruttore bipolare come previsto dalle norme vigenti e secondo le norme CEI EN 60335 punto 24.3: l'interruttore deve avere una distanza di separazione dei contatti di almeno 3 mm /QUOTE OFF

formatting link
N.B. la EN 60335-1 vale per gli elettrodomestici in generale, per le caldaie, in particolare, va considerata anche la EN60335-2-102 e qui è interessante il punto 22.102:

/QUOTE ON

22.2

Stationary appliance: means to provide all-pole disconnection from the supply provided, the following means being available:

---

- a supply cord fitted with a plug

- a switch complying with 24.3

- a statement in the instruction sheet that a disconnection incorporated in the fixed wiring is to be provided

- an appliance inlet . . . .

22.102

If compliance with this standard can be affected by the polarity of the supply in the event of an earth fault, the appliance shall incorporate a polarity-detection device that results in shut-down or prevents the appliance from operating if the polarity is reversed. This requirement does not apply to appliances incorporating a control having all-pole disconnection, to appliances intended to be permanently connected to fixed wiring, or to appliances having a supply cord fitted with a polarized plug. . . . .

24.3 Switches intended for all-pole disconnection of stationary appliances are directly connected to the supply terminals and having a contact separation in all poles, providing full disconnection under overvoltage category III conditions /QUOTE OFF

Ciao AleX

Reply to
AleX

AleX :

Sì, torna: in Italia se si vuole distinguere neutro e fase la spina è da escludere, quindi il filo è fisso, quindi ci vuole un bipolare per consentire il distacco dall'impianto di rete.

Reply to
pot

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Infatti.

Anche se per la polarità si potrebbe usare la tanto vituperata (e probabilmente introvabile) spina magic che è, per l'appunto, irreversibile.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX :

A quel punto, tanto vale usarne una inglese o statunitense, che si trovano forse più facilmente :)

Reply to
pot

Il giorno martedì 15 gennaio 2013 14:22:06 UTC+1, pot ha scritto:

un

o

co

ato?

olo

Ha risposto esaudientemente AleX, nelle istruzioni e' riportata la legge, q uesto volevo notasse.

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno mercoledì 16 gennaio 2013 16:17:08 UTC+1, AleX ha scritto:

a

polare

ile.

Ma sono ancora a norma? Non le avevano fatte sparire perche non a norma?

mandi

Reply to
zio bapu

questo volevo notasse.

Reply to
Gianguido

pot wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Chissà. :-) In teoria nel catalogo BTicino ci sono sia le magic (5100) che le euroamericane (5026N).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

zio bapu wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

formatting link

Articolo 5100, pag.3

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno mercoledì 16 gennaio 2013 19:11:07 UTC+1, AleX ha scritto:

df

Questa non la sapevo!

Grazie.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.