[OT]: Curriculum professionisti

Ciao,

scusate l'OT, ma visto che qui ci sono diversi professionisti o che per lo meno lo sono stati vorrei domandarvi come compilate i vostri curricula.

Quando uno è dipendente è facile: aggiunge le classiche voci:

dal - al azienda mansione bla bla

Ma nel caso si abbia un'attività propria... come si fa? Il "curriculum" (inteso anche in senso lato) è costituito dai fari progetti ed esperienze accumulate, progetti però che ha poco senso descrivere in 2 righe. Poco senso perché se non si scende nel dettaglio alcuni banalissimi potrebbero apparire importanti e altri più complessi rischiano di essere trascurati.

Insomma, come conviene muoversi per descrivere ciò che si è fatto e si sa fare?

Grazie e buona domenica! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Vabbè, la traduzione in italiano sarebbe:

Quando uno è dipendente è facile, si aggiungono le classiche voci:

:)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

.

Io ho seguito questo approccio:

-candidatura per una posizione di progettista -> redarre un addendum al cv dettagliato dei progetti a cui si =E8 lavorato, elencando tecnologia, contributo, produzione annua.

-per altri tipi di candidature, meno tecniche -> focalizzare di pi=F9 le esperienza multidisciplinari, la capacit=E0 di lavorare in gruppo (anche in meta-gruppo, come ihe...), declinando le esperienze tecniche in 'competenze'.

Mi permetto di aggiungere qualcosa a stile libero:

Teorema della molteplicit=E0 dei cv

- Date due candidature P, e P', con P !=3D P', per ogni cv C adatto alla candidatura per la posizione P, esiste almeno un altro cv C' con C' !=3D C, pi=F9 adatto di C alla candidatura P' -

non esiste "il" cv ma "i" cv. E' opportuno focalizzare di pi=F9 l'attenzione sulle esperienze in linea con la candidatura, penalizzando un po' quelle "ortogonali". Di conseguenza, il livello di dettaglio deve essere diverso.

Teorema della suriettivit=E0 del cv.

- Per ogni formato di cv F, esiste almeno un metodo M per tradurre la propria esperienza E in F"

F=3DM(E)

Se scegli la forma del cv "europeo", come mi pare di capire dal tuo post, descrivi 'tutto' in quella forma. E' sempre possibile farlo, per quanto ordfinaria o eclettica sia la propia esperienza.

Concetto n.1: dagli altri si impara. Guarda cosa fanno gli altri, soprattutto stranieri. La sintetisi capacit=E0 e esperienze nei cv anglosassoni (o anglo-ispirati) mi =E8 sempre sembrata ammirevole.

Concetto n. 2: Per la mia espereinza, ogni cv, anche se ben differenziato, va associato ad una lettera di presentazione motivazionanale ben focalizzata.

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

.

Se devi fare il tecnico in Parlamento, scrivi che sei pregiudicato, senn=F2 non ti prendono neanche in considerazione. :(

Piccio.

Reply to
Piccio

Giuste osservazioni. In effetti l'addendum mi sembra la cosa pi=F9 efficace per fare ci=F2,

[cut]

LOL :-)

Si, ho scelto infatti il cv "europeo". Il mio dubbio era se personalizzare i "tag" riguardanti le esperienze lavorative (per un progetto non ha molto senso parlare di 'da - a' e 'mansione') o effettivamente aggiungere un allegato.

Ho scaricato una ventina di cv, quasi tutti stranieri. Onestamente non mi =E8 capitato di trovarne molti che non avessero avuto esperienze da dipendente.

Ciao e grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Vabbè che c'entra? Perchè scusa tu daresti in mano un tuo familiare ad un medico non laureato, quindi un finto medico? Anche in parlamento hanno le loro regole, o sei in regola e hai svolto il servizio penitenziario o stai a casa e vai a fare altro.

Siamo in Italia mica nel paese delle banane, diamine!!!

:)

coals

Reply to
coals