Parzialmente OT...consiglio

Salve a tutti! Come da oggetto la domanda che sto per porvi è OT, ma credo che in questo NG ci siano molte persone che l'elettronica la vivono anche come lavoro oltre a considerarla un hobby! Che consigli dareste ad un ragazzo che voglia entrare nel mondo lavorativo come elettronico? Testi da studiare, modo di approcciarsi agli stessi, strumentazione da conosciere ( cad, simulatori, ecc..). In pratica come deve essere un curriculum per essere appetibile alle aziende? E infine, quali sono le zone, per esempio città, più ricche di opportunità dal punto di vista elettronico?

Saluti!

Francesco

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 11 Nov 2003 22:22:15 GMT, "Francesco" ha scritto:

Che titolo di studio hai?

Sicuramente la strumentazione di base: strumenti di misura (tester analogico/digitale, oscilloscopio, analizzatore di spettro, frequenzimetro, ecc.), generatori di segnali BF e RF, poi dipende dal campo di impiego.

Per quanto riguarda gli strumenti informatici direi senz'altro programmi di CAD (Autocad, Orcad, ecc.) e simulatori analogico-digitali (es. Spice e derivati).

Più ricco possibile, ovviamente ;-) Hai seguito corsi extra-scolastici, sia tecnici che di lingua straniera? Possono essere una buona referenza.

Ad es. vicino Milano e a Catania c'è la ST, poi dipende da quale strada vuoi tentare.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:ridsb.108227$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

NG

a

Come indicazione generale che vale per tutte le aziende, devi presentarti come uno che risolve problemi e fa guadagnare soldi all'azienda. Poi dipende da cosa vuoi fare, cosa sai fare, che necessita' ha l'azienda e cosa sei in grado di imparare che ancora non sai. Non preoccuparti adesso dello stipendio se vuoi fare un lavoro che ti piace e pensi di poterlo fare bene. Vedrai che i soldi arriveranno auomaticamente. Se ti piace lavorare cerca di entrare in qualche piccola industria artigianale, indipendentemente dal tuo titolo di studio. Se non ti piace fare il dipendente e pensi di essere capace di lavorare da solo, puoi iniziare qualche attivita' autonoma, per esempio riparazione. Come ultima alternativa, se hai un solo un titolo di studio che vuoi necessariamente mettere a frutto, allora spedisci pure i tuoi curriculum a tutti e attendi, ma non aspettarti grosse soddisfazioni dalle grandi industrie. In ogni caso in bocca al lupo!

Reply to
Valeria Dal Monte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.