[OT] Contenitore esterno

Salve,

dovrei costruire un contenitore esterno, sempre che non ve ne siano di già fatti in commercio, per ospitare un access point ovvero un attrezzo per ripetermi il segnale della mia lan wireless.

Il mio dubbio è nel trovare il materiale giusto e nel combattere le temperature e l'escursione termica per non far rovinare l'apparecchiatura !

Cosa mi consigliate ? Contenitore stile gewiss in plastica con delle ventole all'interno che si attivano solo a determinate temperature (vedi caldo eccessivo) ?!

Saluti ! GbMax

Reply to
GbMax
Loading thread data ...

Io per fare la stessa cosa uso le scatole stagne della gewiss senza nessuna ventola, sigillate.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Io sempre utilizzato scatole Gewiss, tipo le GW42009, ma con il coperchio trasparente. E sono li fuori da anni. Se hai problemi di temperature e condensa, puoi montare all'interno delle resistenze riscaldanti (c.ca 20W). Per le antenne ti conviene forare il fondo, farle uscire e siliconare il tutto.

ventole

Mai avuto problemi di temperature eccessiva, al massimo puoi trovare un punto riparato dal sole. Il vero problema IMHO è la condensa.

MasterLog

snipped-for-privacy@mail.com - Togliere NOSPAM HERE per risposte private

Reply to
MasterLog

A dire il vero l'access point scalda già di suo quindi i problemi potrebbero essere di raffreddamento e il dover mettere delle ventole che partano al superamento di una determinata temperatura; purtroppo l'apparecchio sarà montato sul palo di un'antenna (su un tetto) quindi temperature estive e sole faranno la loro parte come del resto anche le temperature invernali anche se l'apparecchio scalda già di suo... ma per la condensa ? Basterebbe tenerlo "caldo" ad una temperatura costante vedi con resistenze "scaldanti"... ?

Grazie cmq per la risposta ! :)

Saluti ! GbMax

Reply to
GbMax

potrebbero

Vedi nel manuale le temperature di fuzionamento

Basterebbe

Il caldo è un problema che potrebbe presentarsi, non ne ho mai installati in queste condizioni "estreme". Tuttavia, secondo me, la condensa stessa non è da sottovalutare. Ne abbiamo montati all'interno di celle frigorifere (temperature di -5, comuni anche di inverno) e la condensa li bloccava regolarmente, e secondo me da più problemi del caldo. In ogni caso, la temperatura che generavano non era sufficiente, ed anche con le resistenze scaldanti era necessario isolare completamente (quindi addio ventole). Ti propongo una soluzione che abbiamo adottato ultimamente. Access Point in luoghi adatti (ad. esempio sottotetto) ed antenna esterna collegate con il cavo. Problemi risolti. Se mi dici il modello e marca, posso farti sapere se lo abbiamo già installato.

Ciao

MasterLog

Reply to
MasterLog

Grazie sei gentilissimo ! Nemmeno nel newsgroup dedicato al wireless son stati cosi' esaurienti !

in

Come ben saprai purtroppo con il cavo si perde un pò di segnale per questo per avere il top delle prestazioni volevo optare per una soluzione sul tetto con una minima prolunga di pochi cm però ovvio se far lavorare l'AP in condizioni estreme equivale a comprometterne il funzionamento nel lungo periodo ovvio che ci si adegua al sotto tetto ! :) Tra l'altro ho visto che sul sito internet D-link ci sono proprio prolunghe fino a 6 metri...

DWL 2100 AP

Saluti ! GbMax

P.S. Mi togli una curiosità ? Se non sono troppo indiscreto mi spieghi che ci deve stare a fare un AP in una cella frigorifera ?

Reply to
GbMax

Esperienza e tanto lavoro!

il

tetto

che

Ti assicuro che anche con cavi da 15 mt (però di ottima qualità) ed una antenna hai sicuramente prestazioni migliori di quelle con l'antenna in dotazione. Provato per credere! Su di una distanza di 150 - 175 mt. in campo aperto (mi pare che in mezzo ci fossere degli alberi, ma era inverno senza foglie) con le antenne in dotazione quasi quasi manco si vedevano (oppure cadeva la WLAN), mentre, una volta sistemati negli armadi rack e collegati alle antenne esterne in facciata (anche se erano direzionali) con ognuno 15 mt. di cavo (non lo avevo tagliato per fare le prove, anche se poi lo ho lasciato così), viaggiavano tranquillamente al 20 % in meno della velocità nominale (con la crittografia attiva).

DWL? Boh, comunque quelli che abbiamo installato per quel lavoro qui sopra erano Raytalk (economicissimi).

Perchè in queste celle (di centinaia di mq) caricavano sui carrelli i cibi, li pesavano, li passavano con una pistola laser per codici a barre, e la stampante posta all'uscita preparava le bolle per il viaggio e gli adesivi da mettere sul pacco.

MasterLog

snipped-for-privacy@mail.com - Togliere NOSPAM HERE per risposte private

Reply to
MasterLog

Immaginavo ! :) E' quella che conta alla fin fine rispetto alle tante chiacchiere che si leggono in rete e nei vari manuali !

Mhmm... io ho un ap della d-link DWL è appunto la loro sigla per marcare i prodotti, loro commercializzano sul sito e quindi hanno a catalogo un loro cavo e delle antenne per esterno, che tu sappia anche in base alla tua esperienza professionale ci sono marche particolari di cavi o antenne da consigliarmi ?

cibi,

Stica ! Un gran lavorone mi sa da mettere in piedi a livello informatico intendo...

Grazie ancora dei preziosi consigli, se a volte capitassi anche sul n.g. delle reti wireless credo che avresti molto da insegnare ai partecipanti di quel n.g. o a quanti come me necessitano di aiuto ! :)

Saluti ! GbMax

Reply to
GbMax

Non saprei, i cavi li realizzavamo noi, ed il cavo ce lo consigliava il venditore (comunque quello più bello era anche il più costoso!). Però posso chiedere ai colleghi per le antenne.

adesivi

Purtroppo il software non lo abbiamo realizzato noi, ci siamo occupati solo del lavoro "sporco". Comunque non è che fosse difficile da mettere in piedi, in fondo sono solo dei codici a barre!

di

Non so, magari a livello realizzativo, poi sul software non è che sia così ferrato (abbiamo assunto un nuovo tecnico proprio fer fare questi lavori).

Ciao

MasterLog

snipped-for-privacy@mail.com - Togliere NOSPAM HERE per risposte private

Reply to
MasterLog

posso

Già sapere la marca delle antenne, il prezzo non sarebbe male e il tipo di cavo magari con che caratteristiche costruittive...

Il livello realizzativo + già metà del lavoro e avere già consigli in tal senso è già tanto !

Grazie ancora ! Saluti ! GbMax

Reply to
GbMax

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.