(OT?) Combattimento modellini R/C!

Ciao a tutti!

Vorrei realizzare un circuito per fare combattimenti aerei "realistici"...

Per chi non è addentro all'argomento: al giorno d'oggi i combattimenti si svolgono con delle strisce di carta attaccate dietro alla coda. A volte capita di "ingarbugliarsi", e ovviamente non sono combattimenti "realistici"....

La mia idea era quella di avere dei circuiti che emettono raggi IR (non so se questi vanno bene, o ce ne sono altri che vanno meglio) ed indirizzarli verso una ricevente, in questo modo:

_________/-- - - - - - - - - -| FONTE IR - - - - - - - - - - -| RICEZIONE IR

------------\_ _ _ _ _ _ _ _ _|

In modo da colpire zone abbastanza ampie, ma non eccessivamente (in modo da dover comunque conservare una certa precisione di tiro). Pensavo di condensare i raggi con una lente (nel caso degli IR è possibile?).

Una volta colpita la ricevente, il circuito dovrebbe attivare un fumogeno per far uscire una scia di fumo dal velivolo colpito ;-)

In pratica: Trasmittente IR ----> Ricevente IR ---> Fumogeno

Pensate: sui bombardieri più grandi si potrebbero mettere vari emettitori al posto delle torrette, e ovviamente su tutti gli aerei ci sarebbero più di un diodo ricevente (o che altro), in modo da avere varie zone vulnerabili...

Qualcuno di voi ha idea di come fare? Non mi intendo di elettronica, ho solo buttato là l'idea... spero possiate aiutarmi!

Grazie mille, anche se credo di mettere a dura prova la pazienza di tutti! ;-) Ciaooooo!

-Davide

Reply to
BF-109E

BF-109E ha scritto:

Mi dispiace per te, ma è già stato inventato, e credo sia in vendita. Mesi fa avevo letto una recensione di Cesare De Robertis, non mi ricordo se su "Modellismo" o su "Ventus", che parlava di questo sistema a infrarossi, senza fumogeno, ma con conteggio dei colpi ricevuti. Se ritrovo la rivista posso essere più preciso.

Ciao. Giuliano

JUL

Forse puoi farlo, l'unico problema è che bisogna che la ricevente sia ben filtrata dalla luce del sole, infatti quando sei molto esposto alla luce del sole (durante i combattimenti penso e spero siate all'aperto) è molto facile che l'Rx nn riceva perchè gli arrivano già gli IR del sole... allora servono filtri viola. se tu metti l'rx dentro un tubicino di 5cm con all'estremo il filtro puoi evitare la lente perchè si attverebbe solo quando i raggi riescono a passare per tutti i 5cm. quindi nn i raggi nn perpendicolare all'rx.

"BF-109E" ha scritto nel messaggio news:vePid.271583$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Citrosodina

"JUL" ha scritto nel messaggio news:cmgj8m$64p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Giuliano! Leggo sempre dei tuoi circuiti: sono abbonato a "Modellismo" ;-)

Si, so che esiste... ma costa 40 euro... Non è tanto per il costo, ma è perchè vorrei realizzare qualcosa io... solo che di elettronica (a parte saldature e fotoincisione) non ne capisco niente! Se sai darmi qualche dritta su qualche sito internet che ha guide x imparare a smanettare, mi ci metto pure!

Grazie e ciao!!

-Davide

Reply to
BF-109E

----- Original Message ----- From: "Citrosodina" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Friday, November 05, 2004 8:15 PM Subject: Re: (OT?) Combattimento modellini R/C!

Grazie mille per le idee! La cosa che mi frega, purtroppo, è la mancanza di know-how! :-( Se sai come fare, aiutami tu col circuito..... altrimenti se non hai tempo o semplicemente non hai voglia, mi indichi qualche sito con delle guide per cominciare a smanettare un pò? So saldare e fotoincidere.... mi manca la fase progettuale, però! :-( Ciao e grazie!!

-Davide

Reply to
BF-109E

Citrosodina ha scritto:

Filtri per infrarosso gratis li puoi fare con degli spezzoni di coda delle pellicole diapositive a colori sviluppate, cioè i pezzi neri. Ho provato con il telecomando della TV e attenua pochissimo il segnale.

pieffe

BF-109E ha scritto:

Se ti riferisci solo a questa applicazione, pensandoci un pò, e magari cercando informazioni sul sistema che vendono, forse si potrebbe fare qualcosa. Visto che conosci il prezzo, sai pure la marca e chi lo vende ?

Se invece cercavi qualcosa per imparare l'elettronica in genere, allora è più difficile. Come te la cavi con l'inglese? Se ti va scrivimi in privato. Qui siamo un pò OT con il modellismo.

Ciao. Giuliano

JUL