OT: Acquistare online dagli USA

Qualcuno di voi sa indicarmi un sito internet che spieghi in modo 'scientifico' (o sa spiegarmi lui stesso) quali sono le tasse che si vanno a pagare per un pacco che arriva dagli USA?

Mi sembra di aver capito che esistono due casi:

1) Con un po' di fortuna, che non guasta mai, l'oggetto potrebbe passare la dogana inosservato 2) Se si deve pagare, l'imposta e': 7% del valore dichiarato x dazio doganale + 20% del valore dichiarato x IVA

Detto questo, ho anche sentito racconti di tasse di importazione 'mitiche' fino al 100% del valore dell'oggetto... sono leggende metropolitane o puo' capitare?

Purtroppo, cercando con Google, non son stato capace di trovare un sito che esponesse la cosa in modo sufficientemente sistematico (speravo una qualche guida agli acquisti online di associazioni tipo Codacons o simili)...

Grazie, Luciano

Reply to
Feanorelf
Loading thread data ...

Feanorelf ha scritto:

Io ho acquistato poche volte in Canada e negli Stati Uniti e per piccoli importi, 100-150 USD al massimo, la spedizione l'ho sempre chiesta via corriere e non ho mai pagato tasse aggiuntive. E' però vero che la spedizione per corriere non è economica e quindi devi vedere se ne vale la pena.

--
Claudio(BS)

per rispondere aggiungi claudio


Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org
Reply to
Claudio(BS)

A me *sembra* che per merce il cui valore dichiarato non superi i 50 dollari non si pagano tasse d'importazione. Oltre i 50 dollari si paga il 20% (la nostra IVA, no?).

Mi sembra però che abbia una parte nel computo delle tasse d'importazione anche il tipo di merce: se sul pacco c'è scritto "GIFT" o "SPARE PARTS" queste sono diverse da quelle applicate per "URANIUM" o "ANTHRAX".

Adesso mi documento anche io: mi hai fatto venire curiosità. Sulla prima affermazione (di una soglia "tax free") sono però abbastanza sicuro.

F.B.

Reply to
F.B.

Ho sentito che se il mittente non ti specifica le spese di spedizione la Dogana le aggiunge lei, ovviamente stimandole per eccesso.

Reply to
Francesco

Ciao Luciano

Io ho fatto alcuni aquisti in America e ti posso dire che quando il venditore è una ditta (non privato)che accompagna la sua merce con la "Invoice" equivalente della nostra fattura, le tasse doganali si pagano. Per quanto riguarda il loro ammontare, dipende dalla merce, alla dogana hanno un prontuario con indicate le tasse da applicare a secondo della categoria merceologica e nellambito di questa un ulteriore suddivisione per ogni tipologia di prodotto.

Mauro

Feanorelf wrote:

Reply to
Dolphin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.