Oscillatore stabile

Jan 31, 2008 25 Replies

battimento

Perfettamente d'accordo.

C'e' da considerare che i normali quarzi non variano la frequenza linearmente con la temperatura. Il grafico di solito e' una specie di parabola o una cubica in cui il punto a derivata zero e' attorno alla temperatura media di funzionamento, circa 25 gradi e vicino a questa temperatura non ci sono quasi variazioni di frequenza. Un termostato per funzionare deve riscaldare il quarzo a una temperatura maggiore della massima temperatura ambiente e questo porta un normale quarzo in una zona in cui diventa molto piu' sensibile alle variazioni di temperatura, rischiando di avere una stabilita' tutto sommato peggiore. Per questo motivo i quarzi da OCXO sono costruiti appositamente per una temperatura di funzionamento intorno ai 70-80 gradi. Un'altra soluzione, a cui sto pensando da tempo, sarebbe quella di usare un termostato che mantenesse la temperatura intorno ai 25 gradi e usare normali quarzi. Per fare questo bisognerebbe usare una cella Peltier in grado di riscaldare o raffreddare il quarzo rispetto alla temperatura ambiente.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Questo sistema (termistore+peltier) =E8 un grande classico della regolazione di temperatura, per esempio con i diodi laser di buona qualit=E0. E' possibile che si possa trovare qualcosa in questo senso.

Gianluca

Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!] - Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:47a22f18$0$4789$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Il segnale di DCF77 a 1 pps puo' essere utilizzato? Qualcuno lo ha fatto? Mauro

Si`, si puo` usare. In realta` meglio agganciarsi alla portante. E` stabile sul lungo periodo, al mattino e alla sera quando spunta e tramonta il sole sulla ionosfera si fa delle girate di fase non indifferenti :)

Per usare la portante si puo` fare un ricevitore supereterodina con media frequenza dalle parti di 1-2kHz, e con l'oscillatore locale agganciato anche lui al segnale in arrivo. Se ben ricordo l'avevo descritto parecchio tempo fa.

Franco Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen. (L. Wittgenstein)

OK, grazie. Io volevo utilizzarlo per sicronizzare uno standard da 5 MHz ; ho virto che alcuni usano il GPS ma mi picerebbe usare questo. Ci provero'..

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required