Operazionale con banda oltre 200MHz

May 05, 2016 2 Replies

Osservando i componenti di un Powerlan D-Link guasto ho visto che c'era un OPA2674. Osservando il datasheet sono rimasto sorpreso: banda intorno ai 200MHz, rumore basso, slew-rate di 2000V/us, possibilita di un'unica alimentazione, doppio operazionale, alta corrente d'uscita, caratteristiche che per me sono eccezionali. Il costo da Mouser e' di 3.4 Euro soli, serve pero' un adattatore da SOIC a DIL (passo tra i pin: 1,27 mm). Da un po' pensavo di costruirmi un adattatore d'impedenza con G=0 e alta impedenza d'ingresso con 50 OHM d'uscita per la strumentazione. A questo scopo mi sembra l'ideale. Se qualcuno cerca un nativo DIP un po meno prestante puo orientarsi verso l'AD811 (op singolo su 8 pin) che cmq ha una banda di 140MHz, basso rumore e alta impedenza in non invertente. Costa il doppi: 7.84 Euro.



G.


a

o.

Non capisco questa fobia per gli SMD. Fossero LCC o BGA, ma un SOIC da 1,27 mm che problemi puo' dare? Oggi ci sono integrati con prestazioni da fantascienza ma sono tutti smd. E' un peccato rinunciarvi a priori solo perche' si vuole un DIP. Prova a guardare l'AD8014 per esempio.

400 MHz, 4000V/us, out 130 MHz su 50 ohm, contenitore SOT23 a 5 pin, due pin da una parte, tre dall'altra, lo saldi a occhi chiusi. Costo 1,20$ o gratis come campione.

Il 05/05/2016 22.04, Dimonio Caron ha scritto:

Ho trovato anche questo: AD8000 con 1.27mm tra pin in SOIC-8, da 1.5GHz di banda a -3dB a G=0, ottimo per elevare l'impedenza degli strumenti RF. E' un single che va anche a 5V single e da mouser costa 3,62 Euri.

G.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required