Non capisco avra (assembler avr sotto linux)

Sto facendo prove ad un progetto in cui é fondamentale conoscrere i tempi di esecuzione del programma, utilizzando un attiny25. Data la situazione, lo devo programmare in assembler (cosa che faccio abitualmente con altri processori). Per fare alcune prove di una routine, ho fatto un programmino di test banalissimo: comparatore.asm e poi metto nella stessa directory il file tn25def.inc che sono riuscito a trovare in rete (nell'installazione di avra, dice di riconoscere gli attiny25, ma non mette nella directory degli include il file relativo). Do il comando: avra comparatore.asm e mi escono un tot di errori sul mancato riconoscimento di varie direttive, le stesse che trovo in altri include ufficiali dell'installazione stessa...

avra -l pippo comparatore.asm AVRA: advanced AVR macro assembler Version 1.2.3 Build 1 (15. November 2007) Copyright (C) 1998-2007. Check out README file for more info

AVRA is an open source assembler for Atmel AVR microcontroller family It can be used as a replacement of 'AVRASM32.EXE' the original assembler shipped with AVR Studio. We do not guarantee full compatibility for avra.

AVRA comes with NO WARRANTY, to the extent permitted by law. You may redistribute copies of avra under the terms of the GNU General Public License. For more information about these matters, see the files named COPYING.

Pass 1... tn25def.inc(40) : Error : Unknown mnemonic/macro: #ifndef tn25def.inc(41) : Error : Unknown mnemonic/macro: #define tn25def.inc(44) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(48) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(53) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(54) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(656) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(657) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(658) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(659) : Error : Unknown mnemonic/macro: #pragma tn25def.inc(659) : Maximum error count reached. Exiting... comparatore.asm(12) : Maximum error count reached. Exiting...

Dove sbaglio???

Se tolgo dal file include, le direttive non riconosciute, gli errori scompaiono, ed il file listato "pippo" contiene un programma apparentemente corretto.

Possibile che avra non riconosca quelle direttive???

|L'odio di un Talebano, verso un Infedele che imbratta con la vernice spray  |
|l'interno di una Moschea, con disegni e scritte infamatorie verso il Profeta|
|ed Allah stesso, e' niente in confronto al mio, verso Fessbuk ed il calcio! |
+-----#39--------------------Diamanti di saggezza.---------------------------+
Reply to
BIG (Umberto)

Il 21/02/2012 23:50, BIG (Umberto) ha scritto:

Non ti so aiutare nello specifico, ma quale è il motivo per cui preferisci non installare AVR Studio e utilizzare l'assembler fornito direttamente da Atmel?

[...]

Verifica nella documentazione che non abbiamo comunque bisogno dell'installazione dei AVR Studio per trovare tutti i file necessari.

Ciao Marco

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 21/02/2012 23:50, BIG (Umberto) ha scritto:

Quelle che vedi sono macro del preprocessore C, di solito non fanno parte del linguaggio assembly. E' probabile che siano scritte per un altro assemblatore (direi il gcc), che è in grado di assemblare file con le macro condizionali del preprocessore C. Secondo me, la cosa più semplice che puoi fare, visto che sei sotto linux, è usare direttamente l'avr-gcc come assemblatore.

Basta che il file abbia estensione .S (S maiuscola) e il gcc tratterà il file come un file assembly da preprocessare.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Marco Trapanese in data 07:34, mercoledì 22 febbraio 2012, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Perché necessita di avere windows installato! Si, potrei installare wine per far girare avr studio, ma vorrei evitarlo se non proprio obbligato.

Con tutta probabilitá hai ragione. Ho tolto le direttive incriminate ed ora lavoro regolarmente.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|       Velocita' e alcool uccidono. Fatti una pera che e' meglio.          |

Francesco Sacchi in data 14:32, mercoledì 22 febbraio 2012, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ho fatto prove, ma ho risolto togliendo dal file include le direttive incriminate. Con tutta probabilitá sono messe per lavorare con avr studio.

--
|        Dall'inizio dell'anno 11 morti sulle nostre autostrade.            |

Il 24/02/2012 23:19, BIG (Umberto) ha scritto:

Non l'ho mai provato, ma era al primo posto nella ricerca google avrasm linux:

Marco

Reply to
Marco Trapanese