Niubbo... alimentatore e ventolina...

Ciao a tutti.

Ho un alimentatore AC Adapter INPUT: 230V 50Hz 140mA OUTPUT: 12V 1A

e vorrei collegarci una ventolina (presa da vecchio pc) in cui trovo scritto

DC Fan

DC 12V 0.19A

Secondo voi posso farlo?

Inoltre... la presa "femmina" dell'alimentatore la staccherei da un vecchio router e ci collegerei i fili da collegare alla ventolina.

Ci sono rischi di prendere la scossa?

Grazie a tutti!

Reply to
booofff

Naturalmente si' ... okkio pero' a non invertire la polarita' le ventoline hanno un motore gestito elettronicamente.

Solo se sei uno squalo, ma se sei un'umano devi raggiungere gli 80 o 100 volt solo per percepirla. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Guido ha scritto:

grazie. come faccio a riconoscere la polarità? ovvero... nella ventola c'è filo rosso e nero. Però la femmina dell'alimentatore era attaccata ad un microcircuito in cui non sono indicati i segni + e -.

Intanto grazie ancora!

Reply to
booofff

ha scritto nel messaggio news:497c86e5$0$1119$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

No. Stando a quello che hai scritto, l'alimentatore ha uscita in corrente alternata. E' solo un trasformatore.

--
Giorgio
Reply to

gs ha scritto:

da cosa si capisce se è solo trasformatore?

Reply to
booofff

ha scritto nel messaggio news:497c98bd$0$1114$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Dal fatto che ci sia scritto "AC adapter", dai simboli riportati sull'etichetta o meglio ancora misurando con un multimetro. Funzione AC o VAC, fondo scala maggiore di 12 volt. Dovresti misurare... circa 12 volt.

--
Giorgio
Reply to

gs ha scritto:

Grazie! per fortuna ho trovato un multialimentatore di quelli in cui decidi voltaggio e questo butta fuori DC! Grazie ancora!

Reply to
booofff

Be'... l'ideale sarebbe provarlo con un tester Comunque anche senza puoi provare seguendo a ritroso le piste del circuito stampato fino ad incontrare il condensatore di filtro su quello e' riportatala polarita' o almeno una fascia bianca verticale che indica il negativo. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Guido

Se posso permettermi ancora una domanda fessa...

sul multi alimentatore c'è scritto uscita ... e poi CORRENTE: 500mA VA (max). sapresti dirmi che significa?

Io la interpreto così... ma credo sia una cavolata...

Ho un alimentatore DC 12v 500ma e ci attacco una ventola 12v 250mA. A questo punto potrei attaccari un altra ventola 12v 250mA. Se ce ne attacco una terza non ce la faccio a mandarle... dico bene?

Se invece avessi una ventola 6v dovrei metterci in mezzo una resistenza?

Ho detto troppe cavolat?

Intanto grazie per l'aiuto!

Reply to
booofff

Guido ha scritto:

se prima vedo come gira la ventola ci sono problemi? si brucia se sbaglio polarità?

(magari potrei provare con meno volt giusto per vedere come gira...)

Reply to
booofff

ews.tin.it...

Non necessariamente: spesso con "AC adapter" viene utilizzata per identificare un dispositivo che ha lo scopo di alimentare dalla rete delle apparecchiature che funzionano a pile.

Questo taglia la testa al toro, posto che si sia in grado di effettuare quel tipo di verifica...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

All'istante, e' elettronica il controllo avviene con un circuito integrato e una polarita' inversa lo brucia subito.

Gira male :-) Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Guido

Urka... meno male che se ne e' accorto Giorgio.... E' vero e' un AC adapter quindi corrente alternata Non ci puoi attaccare direttamente una ventolina CC dovresti mettergli almeno un diodo e un condensatore meglio un ponte un condensatore e un 7812. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Guido

ha scritto nel messaggio news:497ca6e0$0$1116$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Si.

In generale qualcosa che possa abbassare la tensione.

--
Giorgio
Reply to

Guido ha scritto:

troppo bassa la tensione di ingresso per usare un 7812 al max uno un ponte a diodi 1n4007 alcuni ben costruiti tolgono solo 0,2v e poi uno zener per stabilizzare la tensione a 12v

Reply to
ishka

booofff ha scritto:

se sollevi l'etichetta adesiva sotto dove passano i filini e' facile che sul pcb c'e' serigrafata la polarita', di solito il rosso e' il positivo ed il nero e' negativo.

se e' una classica ventolina da pc se la polarizzi al contrario non parte ovviamente se non la vedi ruotare non insistere e cambia polarita'.

se osservi il corpo della ventola di solito sono stampigliate due frecce una e' il senso di rotazione e l'altra il senso del flusso aria, quando e' polarizzata correttamente gira nel senso delle frecce.

nel caso siano assenti le frecce puoi presumere con ragguardevole certezza che il flusso aria sia nella direzione verso il basso tenendo la ventola con la parte mobile della ventola messa in alto e la parte fissa con il corpo versa il basso ( i fili entrano appunto nel basso della ventola )

Reply to
ishka

Be' e' solo una ventola !!!

12 volt CA x 1.41 fa' 16.92 ci stiamo dentro con un pelo di ripple poca cosa. Bye Guido
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Guido

Be'... immagino dipenda anche dalla sensibilita' individuale O forse dai calli sulle dita :-) ma io fino a 60/70 V neppure la sento. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Guido

Guido ha scritto:

ci stiamo dentro proprio strettini, ma siamo sicuri che siano 12v e non 11,90?

Diciamo che del ripple ce ne freghi poco ma rischiamo che non si riesca a dare la tensione minima al 7812, ci si puo' sempre provare magari e' fortunato e a vuoto il tester gli legge 13v ;-) :-D

Reply to
ishka