Alimentatore e interferenze...

Il mio laboratorio da manco, un mitek 0-30V 0-5A pagato mi pare 130 euro ho notato che se metto in funzione un trapano o altro utensile avvolte spara fuori tensioni elevate... l'ho scoperto x caso, poco fà, trapanando un supporto, era a 13.8 ed ho notato il display saltare a 25 per un breve istante mentre premevo lo start del trapano! Ma come è possibile che un alimentatore banalissimo faccia ste minchiate? Soluzioni?

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:43c41765$0$1081$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Alimentatore da banco... sono un pò fuso :)

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:43c417ad$0$1069$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Prova a misurare la tensione con un multimetro serio, magari a vero rms.

Reply to
Igor

Spetta un attimo ma l'alimntatore é collegato o no al carico ? Hai la presa di terra ? IL problema é nei campi generati dal trapanone intergalattico a lame rotanti ;-) Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Si ma assorbe poco, solo 70-80 mA... cmq a mio modo di vedere un alimentatore lineare è la cosa più banale del mondo e se è stabilizzato per il mio concetto di stabilizzato significa che in ingresso posso buttarci tutta la rumenta che voglio ma dopo il primo condensatore di livellamento dovrei già trovare una tensione continua abbastanza pulita, ripulita del tutto dallo stabilizzatore in seguito... evidentemente sta scheda che alimentava è fatta coi santi crismi e non ha battuto ciglio, ma avrei potuto buttare nel gabinetto 150 euro di scheda! :/

Yes ;)

Eheheh lo so ;) Però non è un pò assurdo? Non butterà mica dei picchi da

1000 V sulla linea! :-)))) A me l'idea che qualche stupidissimo impulso sulla rete riesca a trapassare il trasformatore, il raddrizzatore, il condensatore di livellamento e giungere al circuito regolatore dandogli fastidio mi fa un pò innervosire! ;)

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Igor" ha scritto nel messaggio news:43c418df$0$1083$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Domani provo col tester digitale... pensi che il display del pannello faccia tutto da solo?

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

In realtà non è esattamente così, l'attenuazione dei disturbi in alta frequenza del classico raddrizzatore a ponte di diodi + condensatore è tutt'altro che eccezionale. L'alimentatore ce l'ha un filtro di rete?

Purtroppo non c'è bisogno che il trapano generi dei mega disturbi per darti fastidio. Giusto per curiosità, lo 0V dell'uscita è collegato (internamente allo strumento) a terra? Non ho mai capito bene se è buona cosa o no... compatibilisti, dite la vostra ;-) Ciao,

steb8

Reply to
steb8

Ciao Potrebbe essere solo il display che va in palle. Carica l'alim con 2 lampade in serie da 12 V e vedi se c'e' veramente un guizzo di luminosita'. Oppure misura la tensione con un voltmetro analogico, e vedi se c'e' il guizzo. Non fidarti dei tester digitali in questi casi.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ok grazie Giorgio, proverò :-)

Reply to
Enrico

Ciao Benissimo

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Beh un caso evidente di poltergeist ! ;-) A mio pensare.... Il trapanone non butta sulla linea ma crea il campo che disturba la rete elettrica, bisognerebbe controllare se la presa di terra é veramente a terra sai basta che non sia ben collegata.... Esistono degli strumenti appositi per controllare la terra ( a parte i contadini)un test alla buona (se non ricordo male) é collegare una lampadina tra la fase e la terra, se si accende bene la terra é sufficiente. Lascio ai + esperti il diritto a mettermi 2 minuti nella gogna ;-) Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Vabb=E8, detto cos=EC sembra un fenomeno paranormale... Probabilmente procura un abbassamento di tensione allo spunto. Come ti hanno gi=E0 consigliato osserva l'uscita con uno strumento analogico. Gli strumenti digitali gi=E0 da soli in presenza di input variabili "danno i numeri", per motivi spiegabili e intrinseci. Se poi sono alimentati dalla rete, come nel caso di quello del tuo alimentatore, i motivi per "dare i numeri" aumentano.

La terra pu=F2 influire, ma per i disturbi che la interessano. Nel tuo caso mi riesce difficile immaginare disturbi importanti che interessino la terra.

E' un metodo rudimentale e pericoloso. Da evitare.

Puoi con uno tester analogico:

1) misurare la tensione tra neutro e terra in corrente alternata 2) se la tensione supera 1V fermarsi e non procedere oltre 3) misurare la resistenza tra neutro e terra con i puntali in un modo e poi invertiti 4) se la lettura =E8 abbastanza stabile da poter fare una media, tale media =E8 *praticamente* la resistenza di terra del tuo impianto.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.