niubbo

So di scrivere una stronzata ma ci provo, forse c'è un sistema.Devo far funzionare dei led luminosi a 12V corrente alternata, li ho provato a 12V a corrente continua e funzionano, non credo che collegandoli a CA funzionerebbero, cosa posso mettere in serie per farli funzionare?

Reply to
ValeX
Loading thread data ...

ValeX ha scritto:

Avevi messo una resistenza in serie vero? In piu' ci vuole un diodo in serie, metterei un 1n4148, oppure uno in antiparallelo al led.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m34g2000hsf.googlegroups.com...

Ti spiego il problema, ho due faretti a 12 volt alogeni nell'ingresso, e sono sempre perennemente accesi, avevo pensato di sostituirli con quelli a led (quella specie di spot cinesi con 3 led all'interno che vanno a batterie a pasticca). So bene che non fanno un granchè di luce ma tanto è un ingresso di passaggio. però potrei sostituire il trasformatore incassato da 12V Corrente alternata con un comunissimo trasformatore a corrente continua (ne ho a bizzeffe di tutti i voltaggi)

Reply to
ValeX

Corrente alternata con un comunissimo trasformatore a corrente continua (ne

a corrente continua?!?!

forse intendevi dire che hai degli alimentatori stabilizzati 12VCC... in questo caso devi solo controllare che la corrente che erogano sia sufficiente per accendere i led che servono a te

serve sapere quanto assorbe uno dei tuoi led e a che tensione lavorano... poi il calcolo della resistenza da mettere in serie è semplice!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:V2wfj.214636$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Sono vecchi alimentatori di cellulari credo siano più che sufficienti a far andare 9 led.I led sono quelli azzurri presi dalle luci natalizie tanto natale è finito :)

Reply to
ValeX

sicuro siano a 12vcc? leggi l'etichetta e dovrebbe dire anche la corrente che erogano...

dipende, esitono led da 1W :)

I led sono quelli azzurri presi dalle luci natalizie tanto

in genere i led blu stanno sui 3,6V come Vf ma per la corrente non saprei... c'è ne sono di tutti i tipi... 20mA???

insomma sei hai 12vcc (continua quindi, non alternata!!!) basta fare

12/3,6=3,3 cioè metti 3 led in serie e piazzi un resistore (sempre in serie) da (12-3*3,6)/0.02=60 ohm (che non esiste ma lo trovi da 56 ohm oppure anche 62 omh)

se usi un resistore da 56ohm nei led scorrono circa 21,5mA

se vuoi accendere 6 led dovrai fare 2 serie da 3(+resistore) e mettere queste 2 serie in parallelo

-ice-

Reply to
ice

ValeX ha scritto:

Per essere sicuro misura la tensione ai capi del led durante il normale funzionamento e misura la corrente con il tester in serie, poi ti puoi smontare tutto e fare tutti i conti con sicurezza.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.