[neofita] Resistore, resistenza e simboli

Al seguente link sono riportati due simboli diversi per rappresentare un resistore(*):

formatting link

Oltre a quanto spiegato nel campo "descrizione" al predetto link ci sono altre differenze tra i due simboli per rappresentare un resistore?

(*)Spesso usiamo il termine "resistenza" per indicare il componente ma, per quello che ho letto su wikipedia, cio' non e' corretto(forse sarà tollerato) giusto?

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo
Loading thread data ...

Il 24/01/2012 21.49, Pippo ha scritto:

Se non sbaglio, teoricamente sono la stessa cosa. Ciao.

Reply to
Previ

a stretto rigore, "resistore" è il componente, "resistenza" è la grandezza/caratteristica fisica propria del resistore, come la capacità per il condensatore. Poi in pratica tutti diciamo resistenza per indicare il componente.

Per i due simboli so la stessa cosa che c'è scritta sul quel sito (simbolo USA ed europeo), non so se ci siano altre differenze.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab

Mi sembra di ricordare (ma forse sbaglio), che il secondo simbolo (quello del rettangolo, simbolo USA) è usato anche per far riferimento al componente resistore "reale", cioe' con una resistenta (R), in serie a quest'ultima una induttanza(L) ed un condensatore(C)in parallelo alla serie resistenza(R)-induttanza(L).

Ciao e grazie mille!

--
Ciao a tutti
Pippo
Reply to
Pippo

Il rettangolo è simbolo di una generica impedenza, di cui la resistenza pura (teorica, poiché un resistore reale presenta induttanze e capacità parassite, seppure trascurabili fino ad alcuni MHz) è un caso particolare.

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.