Ne555 isteresi??????

HO fatto un circuito interruttore di minima con Ne555, in pratica sotto 11v commuta in OFF a 11,8 ricommuta in ON.

Lo uso per non sovrascaricare batt. NI-MH

IL guaio è che con i vecchi NE555 tutto ok con una serie nuova, ne ho provati 10 l'isteresi ON/OFF 11,8-11=0,8 mi balza a 12-9=3v di fatto inservibile.

Smanettando ho scoperto che collegando il piedino 5 a massa con un condensatore ceramico da 0,022 microF in giù, l'isteresi si riduce, inversamente proporzionale alla capacita fino a eguagliare i vecchi NE555 isterei 0,8v.

Querke d'uno mi sa spiegare com'è???????

Grazie mille

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it
Loading thread data ...

Cugino.it ha scritto:

Il piedino 5 è collegato al partitore che dà la tansione di riferimento agli operzionali interni per l'isteresi. Scritto in italiano si capirebbe meglio ma mi è uscito così... Dunque il condensatore è in realtà raccomandato nelle note esplicative del data sheet in misura di 0,1uF e serve per filtrare eventuali disturbi presenti sull'alimentazione in modo da avere un riferimento più o meno stabile. In pratica è un caso che senza il condensatore ti funzionassero bene i circuiti precedenti! Verifica pure se per caso l'integrato autooscilla, rarissimo per un 555 ma può succedere. Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com per rispondere sostituisci NOSPAM con Pitagorico

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Massssimo

Il 29 Feb 2004, 14:32, snipped-for-privacy@madai.cc (Massssimo) ha scritto:

11v

NE555

Grazie, pensare che ho fatto decine di circuiti senza che mai si verificasse il fenomeno, poi Quelli sola di Nuova Elettronica lasciava sempre libero il numero 5 !!!!! Che somari!!!!

Ciao,

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.